Serena Sartini: “Ho in progetti nuovi inediti. Il canto mi porta a sondare le profondità del mio sentire”

il

Serena Sartini è una cantante 24enne riminese. “L’Universo in mezzo a noi” è il suo ultimo singolo.

Com’è sbocciata la tua passione per quest’arte?

Ho iniziato cantare da piccolina. Mia mamma dice sempre che ho imparato a camminare tardissimo, ma a parlare o a canticchiare ho iniziato subito; mio papà suonava la chitarra e ascoltava cd tutto il giorno. Da che io ricordi non ho mai smesso di esprimermi cantando, finché in età adulta ho compreso quanto il canto fosse la porta per manifestare tutto il mio mondo interiore, da allora ha assunto per me un significato davvero importante. 

Che cosa rappresenta per te il canto?

Il canto mi porta a sondare le profondità del mio sentire. Quando canto una canzone io canto ogni singola parola e ogni singola frase come se quella storia potesse materializzarsi ed esistere da un momento all’altro; ogni testo e ogni melodia mi vedono protagonista di emozioni che ho vissuto ed è per questo che cantare, per me, significa scendere dentro quelle sensazioni e portarle fuori. A volte mi fa molta paura sentire tutto questo, altre ho paura di non essere capace di esprimerlo come merita. In ogni caso il canto mi chiede di riuscirci e di abbandonarmi completamente a ciò che posso sentire.

Tre aggettivi per descrivere la tua musica…

La mia musica è: sincera, sensibile, comunicativa.

“L’Universo in mezzo a noi” è il tuo ultimo singolo, qual è la sua genesi? Quanto credi in queste Fiamme Gemelle?

“L’Universo in mezzo a noi” nasce da una serie di sincronicità che mi hanno portata a scoprire dell’esistenza delle Fiamme Gemelle, come se l’universo mi abbia ripetutamente accompagnato a questa leggenda con un intento particolare. 

Credo nelle Fiamme Gemelle quella giusta dose che mi serve per crescere come donna all’interno di una relazione simile. 

Progetti futuri?

Al momento ho in progetto dei nuovi inediti, ma soprattutto la cura e la crescita delle pagine social, che sono per me uno spazio molto importante dove condividere cover, pensieri e piccole prose.

Cos’è per te… (citando il nostro sito) …”uno spettacolo nel cassetto”?

Uno spettacolo nel cassetto è quel sogno che si realizza proprio dopo esser stato chiuso nel cassetto per una vita. Per ogni volta in cui abbiamo fatto fatica a chiudere il cassetto dei sogni e uno di quei sogni è caduto per terra, vicino ai nostri piedi, per ogni volta in cui lo abbiamo raccolto un po’ tristi prima di riaccompagnarlo dentro. Il mio spettacolo nel cassetto è un appuntamento con il sogno che non ho mai avuto il coraggio di far brillare. “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...