NAPOLEONE :  il nuovo singolo  “ANNA E’ TORNATA” conferma il talento del cantautore campano dopo il successo radiofonico di “Lacrime a Mare”

il

Da mercoledì 23 marzo è fuori “ANNA E’ TORNATA”, il nuovo singolo di NAPOLEONE, su tutte le piattaforme digitali per l’etichetta INRI con distribuzione Artist First.

La narrazione ispirata alla figura di Vito Manzo riprende cosi il suo corso dopo aver conquistato l’airplay con il fresco sound di “Lacrime a Mare” per trascinarci nelle sonorità funk che negli anni ’70 ritrovarono una propria personalissima dimensione tra Napoli e la penisola sorrentina.

In “Anna e Tornata” tutta l’attitudine meridionale di Napoleone sfocia allora nell’ abile uso del dialetto campano che va ad abitare un groove nostalgico ed attuale fondendosi con la disco music e restituendoci una lingua nuova ed internazionale.

In questo originale crossover tra tradizione musicale partenopea e il funk “Anna è Tornata” vuole ribaltare non soltanto lo stereotipo dell’immigrazione dal sud verso il nord ma descrivere quella sensazione di sentirsi perennemente in viaggio anche dopo l’essersi realizzati. Ilbisognodi chi, dopo aver avuto il coraggio di fare quel salto nel vuoto, decide di riportare i propri sogni a casa.

BIOGRAFIA
Davide Napoleone – in arte NAPOLEONE – è un autore, cantautore e produttore originario di Capaccio Paestum (SA) e trapiantato da vari anni a Torino. Già autore per Sony Publishing Italy di numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, nel 2020 decide di dare vita a un suo progetto artistico dal sound fresco e internazionale, cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato e mantenendo le atmosfere della tradizione musicale campana. I primi tre singoli pubblicati “Amalfi”, “Porta pacienza” e “Povera femmina” sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo, scomparso prematuramente nel 1957.
La sua carriera d’autore inizia con l’ingresso in Sony Publishing Italy sotto la guida di Paola Balestrazzi e con la firma del singolo “Solo per un pò”, incluso nell’album “Anime di carta” di Michele Bravi, Certificato Oro e “Best Performance” ai TIM MTV Awards 2017. In seguito collabora con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura dell’inedito “Elefante” dei Booda, cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019. L’anno successivo firma “Mi ricordo un po’ di me” per Gaia Gozzi, vincitrice di Amici di Maria de Filippi e coscrive il brano “Ci siamo persi” insieme a Chiara Galiazzo, inedito contenuto nel suo ultimo disco “Bonsai”.
Nella doppia veste di producer e autore collabora a “Mostri”, il terzo disco di Giorgieness, progetto indie rock di Giorgia D’Eraclea. È del 2021 l’esordio nella scrittura per il piccolo schermo con il brano “A testa alta”, presente nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi “Marta e Eva”, in onda su RaiGulp. Degne di nota la collaborazione con Valentina Parisse nei singoli “Dannata Lotta” e “Ogni Bene” (brani lavorati insieme a un team d’eccezione, tra cui il mix engineer statunitense Chris Lord Alge) e la coscrittura del pezzo “Tu vedevi pioggia, io vedevo solo fulmini” dei RIVA, band indie della scena napoletana. Sempre nel 2021 fa il suo ingresso nel rosterdell’etichetta Torinese INRI, dove su spinta del direttore artistico Pierpaolo Peroni trova una nuova casa per il suo progetto cantautorale NAPOLEONE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...