ATARDE: fuori oggi il singolo d’esordio “loml”, un anthem per i giovani in un’epoca incerta

Fuori oggi, venerdì 22 ottobre, loml(Pezzi Dischi, in licenza per Island Records Italy/Universal Music Italy), il singolo d’esordio di ATARDE, giovane artista marchigiano. Il brano è disponibile in streaming e digitale al link https://island.lnk.to/loml

“loml ci presenta il mondo sonoro lo-fi e indie rock del cantautore, fatto di emozioni sussurrate sottovoce e ritornelli in inglese, di giorni vuoti e colori scuri, come quando il sole tramonta e pian piano tutti i contorni dell’orizzonte si fanno neri.  Prodotto da Fudasca (Cavetown, Powfu, Rxseboy, Massimo Pericolo e Psicologi), il brano è introspettivo e malinconico, ma anche energico e motivante: è un anthem per i giovani in un’epoca incerta.

“Ho scritto ‘loml’ quasi due anni fa, all’inizio dell’università – racconta Atarde Ricordo che ero particolarmente giù perché mi sembrava che stessi perdendo troppo tempo in giro per casa a non fare niente, a non uscire quando alcuni miei coetanei sembravano aver scelto con più consapevolezza i propri piani. Sentivo di avere delle responsabilità di cui non riuscivo a prendermi carico. “loml” nasce come un pezzo lo-fi, scritto appositamente perché richiamasse l’onda indie triste/lo-fi di soundcloud. Una volta prodotto, il pezzo è passato sotto le mani di Fudasca che ne ha modificato l’arrangiamento, rendendolo più dinamico e intenso.”

ATARDE è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Inizia a suonare prima la batteria, poi il piano, grazie al quale prendono vita i primi pezzi. Le influenze sono diverse, partendo dai Queen, Elton John, Lucio Dalla, passando per Hozier, Milky Chance, Twenty One Pilots, che gli hanno fatto scoprire l’ukulele, fino ad arrivare a Calcutta, a cui si è ispirato nello scrivere i primi testi in italiano. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel Dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come “loml”, “cartelloni” e “compton” durante tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a ottobre 2021, riprendendo una traccia di Soundcloud, “loml”, co-prodotta insieme a Fudasca e pubblicata per Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia. Le prime esperienze live sono con una band formata insieme ad alcuni amici, in cui suonavano pezzi suoi più alcune cover. Da solista invece si presenta in acustico, ukulele e voce o accompagnato da base registrata e chitarra. Nel 2021 ha suonato insieme a Celestopoly e Bartolini al Brainstorm Summer Festival di Fusignano e al Beat Festival di Empoli. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...