Robie C.: “Il mio spettacolo nel cassetto? Un tour live. “Libertà”…”

Oggi vi presentiamo un altro artista, Robie C. “Libertà” è il suo ultimo brano pop-dance.

Da quanto tempo ti occupi di musica? 

Sin da bambino era sempre la mia passione fare musica, sono nato e cresciuto a Zurigo dove ho studiato al conservatorio. Sono molto grato a questa città, una città internazionale che mi ha formato anche come musicista.

Quale è stata la spinta che ha fatto sì che iniziassi a creare musica?

All’inizio cantavo brani scritti ad hoc per me da diversi produttori, poi un giorno, dopo aver inciso un duetto con Ivana Spagna ho conosciuto suo fratello Theo. Abbiamo iniziato una collaborazione per un brano, pensavo dovesse essere lui a scriverlo e invece  mi disse: Robie voglio che sia tu a farlo.  Quella è stata la mia prima esperienza anche come autore. In verità oggi i miei testi gli scrivo con Federico Attore, con cui ho una sinergia creativa molto importante. E lui che ha scritto per me il mio successo Bella da vivere, uscito nell’estate del 2020.

Raccontaci del tuo ultimo progetto discografico.

Libertà è una canzone d’amore dedicata alla Libertà in questo momento dove purtroppo per via del Covid siamo molto limitati ristretti e non possiamo fare più quello che facevamo prima. La mia riflessione artistica è stata quella di comporre un inno alla libertà, che per tutti noi è fondamentale.

Spiega con 3 aggettivi il tuo stile musicale.

Fresco, facile da ballare, Libero.

In quale stato di salute riversa oggi la musica italiana a tuo parere?

Non saprei dirti perché comunque come ti ho detto questo è un momento molto molto difficile, senza Live la musica perde della sua forza. Per  più fortunati che hanno una Major dietro e investimenti è più facile rispetto a una Label Indie. Ma tutto sommato la musica non è morta ci sono tanti brani molto interessanti che mi piacciono. Dobbiamo continuare a fare musica e ad amare la musica perché è vita.

Cos’è per te… (citando il nostro sito)… “Uno spettacolo nel cassetto”?

Il mio spettacolo nel cassetto è un tour live. Ho sempre sognato un concerto a tappe. Mi piacerebbe realizzarlo entro l’estate prossima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...