Fuori oggi, venerdì 17 settembre, “MOSTRO v1” (Sony Music Italy), il nuovo singolo degli ISIDE che va ad aggiungersi alla tracklist di “ANATOMIA CRISTALLO” – il loro album d’esordio uscito questa primavera e già disponibile al link https://SMI.lnk.to/anatomiacristallo.
Questa sera gli Iside presenteranno live il loro nuovo singolo – e gli altri brani che compongono “Anatomia Cristallo” – al Circolo Magnolia di Milano in occasione del “MI MANCHI, ANCORA” (inizio concerto ore 18.45)!
“Ci stiamo trasformando in esseri mostruosi – commenta il collettivo – alcuni elementi del nostro corpo stanno già mutando; tra strane collezioni di oggetti esoterici e comportamenti primordiali si sta compiendo la trasformazione finale. Siamo mostri di una fiaba fanciullesca che si nutrono della tristezza degli altri e cercano di risolverla.”
Parlando dell’album, invece, continuano: “Affascinati dal cogliere l’essere nella sua totalità, ci muoviamo prima vicini e poi lontani, alla ricerca della migliore analisi possibile, ma un dettaglio ci sfugge sempre e ci spinge a continuare questo studio. Il tempo impiegato nella ricerca diventa infinito, poiché ogni dettaglio è magnifico e ci porta a volerne scovare altri: i cristalli più preziosi sono complessi da sintetizzare.”
L’anatomia è la scienza della scomposizione dell’individuo, è l’analisi più sottile e minuziosa, lo studio delle parti che ci compongono, per poi capire meglio gli altri. Il cristallo è una miscela di minerali, la sua purezza è data dall’armonia di questi componenti, elementi fondamentali che se ben bilanciati, generano qualcosa di inesistente e quindi raro.
Questa la tracklist dell’album – a cui si è aggiunto il nuovo singolo -, dove la “v” seguita da un numero rappresenta il numero di versioni del brano modificate prima di arrivare a quella definitiva. Questo è l’emblema del cambiamento del collettivo: dalle giornate passate sui banchi di scuola a quelle passate interamente in studio di registrazione, con la paura di non poter mai raggiungere una versione definitiva:
- MOSTRO v1
- GONNA v5
- CRISI v8
- MIOPIA v3
- PAZZIA v1
- Infarto v666
- CHE MUTANDE HAI v9
- MARGHERITA v11
- ALIENI v9
- FACCIO SCHIFO v4
- asImmetrIco v10
- BREAKOUT v10 feat. Sethu
- PASTIGLIA v7
- IO HO PAURA v0
- Incantesimi v96
L’album è stato anticipato dai singoli “MARGHERITA v11” (ascolto al link: https://smi.lnk.to/margheritav11 – video al link: https://youtu.be/tcA96pUFrJM) e pastiglia “PASTIGLIA v7” (ascolto al link https://smi.lnk.to/Pastigliav7 – video al link http://www.youtube.com/watch?v=rH03lMl7bzQ).
ISIDE è un collettivo composto da Dario, Daniele, Dario e Giorgio, quattro ragazzi di Bergamo uniti da una profonda amicizia. Il loro percorso si unisce in maniera naturale incrociandosi per i corridoi della scuola con la maglia della stessa band rock. “Abbiamo fatto tutto insieme da quel periodo: il primo giro in auto dopo aver preso la patente, la vacanza post-maturità, un sacco di progetti in inglese e altrettanti concerti in posti sgangherati, perché da noi a Bergamo si fa così”, racconta la band. La loro musica rappresenta la sintesi tra diverse influenze e infiniti scenari, dove ogni componente del gruppo dà il suo contributo. Gli ascolti e gli spunti sono tanti: da Brockhampton, Frank Ocean, Mk Gee, Toro y Moi fino a Flume, Chet Faker e Mura Masa. ISIDE è tra i 12 progetti italiani selezionati per RADAR ITALIA, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.