“Dentro un film”, il nuovo singolo di Stefano Nottoli

il

Fuori dal 23 luglio “Dentro un film”, il nuovo singolo di Stefano Nottoli. Un brano che racconta di come in certi momenti non possiamo far altro che aspettare. Osservare, attendere, capire e poi agire di conseguenza. Quell’attesa che ci rende insofferenti, quell’attesa su cui subito non possiamo agire e che ci fa sentire impotenti di fronte a certe situazioni.

“Dentro un film” nasce dalla riflessione di questo anno di pandemia, ma nonostante questo è un brano che può rappresentare diversi momenti della nostra vita. Ci accompagna quando pensiamo di non poter far nulla, ci fa compagnia in quell’attesa che sembra non finire mai. Stefano Nottoli ha creato un brano minimale, senza tanti orpelli, per lasciare il brano pulito e l’attenzione tutta sul testo.

Il sound tra l’essere ballad e il punk ricorda “Adam’s song” dei Blink 182, non a caso Nottoli definisce il suo brano “punk”.

Ho adottato un approccio che in qualche modo posso ritenere punk, ho voluto suonare tutti gli strumenti curandone l’arrangiamento, mentre mix e master sono stati affidati a Ciro Princevibe Pisanelli, produttore noto nell’ambiente regge.

La canzone parla dell’attesa e del fatto che a volte è necessario saper attendere, osservare, capire e poi agire. Inutile dire che fa riferimento a ciò che è accaduto un questo ultimo anno e mezzo, ma ho evitato di parlarne in modo esplicito, ho usato quelle sensazioni per immaginare una situazione universale, che possa valere per tutti. 

Saper attendere la fine di una malattia, saper attendere la fine di un periodo di depressione, saper attendere la fine di una guerra, situazioni dove la ricerca di una spiegazione è quasi impossibile, spesso inutile, ma invece è necessario agire, con la speranza di uscirne vivi e tornare a godere di un tempo migliore”, così Nottoli descrive il proprio brano.

ASCOLTA DENTRO UN FILM SU SPOTIFY

Facebookhttps://www.facebook.com/
Instagram https://www.instagram.com/

YouTube https://www.youtube.com/

BIOGRAFIA

Stefano Nottoli nasce a Lucca il 28 marzo del 1978. La passione per la musica lo accompagna fin da piccolo, quando si esibisce in casa con coperchi delle pentole e la chitarra giocattolo regalatagli dal nonno. 

La prima band in cui, da adolescente, milita come cantante sono i Double nutella. Si converte decisamente ai tasti bianconeri intorno ai 16 anni, suonando le tastiere nei suoi Perlamadre. Da questo momento lo troviamo come pianista e tastierista in molte band e si districa, anzi, sguazza tra generi e stili diversi, arricchendo la sua gamma espressiva con sfumature ben rintracciabili nel suo lavoro.

Suona nella band reggae livornese Guerrilla Farming con lo pseudonimo Steven Farro e con loro pubblica il disco Naturale (2009 – One Step Records), nel quale confluisce una sua canzone dal titolo Come ti senti.

Come pianista e tastierista collabora con il regista Stefano Nicoli. Per lui scrive colonne sonore e interventi musicali che fanno da sfondo e cornice ad alcuni cortometraggi, come Michelle per Lucca the north-west corner of Tuscany o Spanishtan per Ravalejar, premiato come miglior documentario sulla diversità al Festival internazionale di film corto a tema (2009).

Da solista pubblica Ritagli di tempo (2012) e Parafango (2015), due pennellate ben definite in un percorso artistico dai colori già accesi e vivaci.

Il 15 giugno 2018 esco il terzo disco dal titolo “NON VOGLIO ESSERE NORMALE” per l’etichetta indipendente La Clinica Dischi. L’anno successivo pubblica il singolo “Tre secondi” sempre con La Clinica Dischi. Nel 2020 inizia una collaborazione con Pinolaupitu Production e pubblica “DNA”. Torna il 23 luglio 2021 con un nuovo singolo “Dentro un film”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...