Davide Shorty ospite di Real Talk – L’incredibile nuovo episodio disponibile da oggi su YouTube

il

Martedì 3 agosto Davide Shorty sbarca su Real talk, per un’incredibile e unico freestyle disponibile su YouTube, in cui l’eclettico artista mette in mostra tutte le sue doti di rapper e cantante. Una performance che contiene barre fitte condite da melodie incalzanti, concepite con l’urgenza di chi ha fame di comunicare anche fuori dalla sua zona di comfort. Quando l’hip-hop è hip-hop oltre le sue sfumature di genere.

Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap. Dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana nel 2010 si trasferisce a Londra dove, nel 2012, fonda la band Retrospective For Love. Nel 2016, dopo essersi posizionato 3° alla nona edizione del talent show X Factor (Dicembre 2015), pubblica il suo primo album ufficiale, “Straniero“, lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert GlasperJordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club). Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album “Terapia di Gruppo”, che viene apprezzato molto da pubblico e critica. La fortunata collaborazione tra Davide e i Funk Shui Project continua nel 2019 quando esce per Totally Imported l’album “La Soluzione”, che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: “La Soluzione Reboot” con all’interno l’inedito “Carillon” feat. Roy Paci. Sempre nel 2019 collabora con Daniele Silvestri nel brano “Tempi modesti”, mentre nel 2020 firma con Totally Imported. Lo scorso 10 luglio è uscito “CANTI ANCORA?!“, singolo che vede la collaborazione con il suo ex giudice e amico Elio. Nel 2021 partecipa alla 71^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, dove si classifica 2° e vince il “Premio della Sala Stampa Lucio Dalla”, il “Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021”e il “Premio Lunezia per Sanremo 2021” per il valore musical-letterario.

Real Talk è un format tutto rap che mette alla prova ogni artista: solo due o tre strumentali e pochi minuti per dimostrare il proprio stile e la propria bravura al microfono. Inaugurato a metà 2016, vede volta per volta il rapper in studio esibirsi in freestyle, strofe inedite e edite “sputate” al microfono. In regia Bosca, produttore di lunga esperienza e già conduttore e coautore assieme all’amico Bassi Maestro del web format “Down With Bassi”, lancia i beat creati appositamente per il nuovo episodio da lui e dai produttori del suo team; coadiuvato dall’irruente Kuma concede poco spazio per le chiacchiere e sfida gli artisti a dare il meglio in breve tempo. Real Talk ha dato il lancio ad artisti come Vegas JonesLazzaJunior Cally e Naytma ha visto alternarsi giovani fenomeni emergenti come Massimo PericoloIl TreShivaBebaLeslie e Mattak nonché personaggi più affermati come Enzo DongMostroBoro Boro e degli istrioni del genere come ClementinoRocco Hunt e Shade. Il format ha raggiunto circa 80 milioni di visualizzazioni e conta più di 360 mila iscritti affezionatissimi. Si è affermato come la più importante realtà italiana per il genere, un passaggio “fondamentale” per i rapper nostrani, fungendo anche da incubatore per i più emergenti: molti degli ospiti infatti, dopo la loro apparizione a Real Talk, hanno goduto di un’esposizione tale che li ha portati a contratti con major o etichette indipendenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...