Online il video di “C6”, il nuovo singolo di NENO. Il brano è anche in radio, dopo essere stato lanciato da una serie di barchette di carta realizzate con la tecnica degli origami che sono comparse a New York, Caserta, Roma e in Inghilterra e Svizzera

il

È da oggi in radio “C6”, il nuovo singolo di NENO, nome d’arte di STEFANO FARINETTI, già disponibile su tutte le piattaforme digitali (IoBoh Dischi con distribuzione Artist First – https://neno.lnk.to/C6_).

Il brano, scritto dallo stesso Neno e prodotto da Andrea “Andy” Mancini, è stato lanciato da una serie di barchette, realizzate con la tecnica degli origami, che sono comparse a New York, Caserta, Roma e in Inghilterra e Svizzera, protagoniste anche del video ufficiale di “C6, da oggi disponibile al seguente link: https://youtu.be/rNTLXPNQ1Cs

Il video, girato da Fabio Cotichelli per Video Ex Machina, mostra Neno analizzare l’esperienza vissuta in una seduta psicologica in cui i problemi vengono rappresentati proprio dalle barchette che sembrano ingigantirsi sempre di più, fino a quando Neno non si rende conto che per risolvere i conflitti a volte basta semplicemente lasciarli scorrere, proprio come una barca lungo un fiume.

Neno racconta così il video: «Volevo che dalle immagini associate alla canzone passasse l’ironia e la leggerezza che mi contraddistinguono nella vita di tutti i giorni ma, al tempo stesso, anche quel velo di malinconia che appartiene a tutti in fondo. Lasciare andare qualcuno o qualcosa crea in noi sempre un senso di perdita. La barchetta rappresenta per me questo, una situazione, un rapporto che non so più controllare».
C6” è caratterizzato da un mood prettamente estivo e rilassato, in cui Neno riflette in maniera anche sottilmente cinica su quanto a volte ci complichiamo la vita, soffermandoci sui difetti degli altri o sulle futilità, senza realizzare che la vita, e in particolare le storie d’amore, possono funzionare solo con la semplicità.
«”C6” è una canzone d’amore o almeno su qualcosa che all’amore ci somiglia. A volte siamo proprio bravi a complicarci la vita, lasciandoci sfuggire le occasioni, altre ancora invece l’esatto contrario, non riusciamo a lasciare andare le persone– afferma Neno – Nei nostri rapporti con gli altri, passiamo così tanto tempo a farci domande che quando abbiamo la risposta è la persona a non esserci più…Insomma, è come battaglia navale, questione di fortuna. C6… colpito e affondato».

Stefano Farinetti, in arte Neno, nasce a Torino il 13 novembre del 1998. Inizia a cantare all’età di 5 anni e partecipa a diversi concorsi canori regionali e nazionali, classificandosi spesso primo o conquistando il premio della critica. Nell’Ottobre del 2016, partecipa allo stage per cantanti presso il CET di Mogol e porta avanti gli studi presso l’Università di Torino, seguendo il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. La sua passione per la musica è così forte che lo spinge a triplicare i suoi sforzi…di giorno studente e musicista, la sera cameriere nei ristoranti della collina torinese. Grazie ai primi guadagni produce i suoi primi brani inediti insieme ad Andrea “Andy” Mancini, che diventa il suo produttore artistico. Da questa collaborazione nascono alcuni brani tra cui Inadeguato, con cui si aggiudica il premio per la miglior performance e il premio come vincitore del BMA, Bologna Musica d’Autore, celebre contest organizzato dalla storica etichetta discografica Fonoprint. Il brano, ad oggi, ha raggiunto quasi mezzo milione di stream. Il 16 novembre 2019 entra a far parte del talent show Amici di Maria De Filippi, distinguendosi per il suo timbro vocale caldo e intenso capace di interpretare con credibilità brani internazionali così come classici italiani. Uscito dalla scuola riprende il suo nome d’arte, Neno, e inizia a lavorare per costruire il suo futuro discografico. A marzo 2020 pubblica il singolo Meglio star da soli, che supera mezzo milione di stream sul solo Spotify e resiste per tre mesi nella playlist editoriale di Spotify, Scuola Indie. A giugno 2020 pubblica il nuovo singolo Faccio tardi pure oggi. Il 27 agosto 2020 è tra gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro, classificandosi primo nella classifica streaming TIM Music, secondo nella classifica degli esperti di Rai Radio2 e terzo nella classifica generale. A ottobre 2020 è Artista del mese per MTV New Generation e duetta con Pierdavide Carone nel corso del concerto milanese del cantautore al Memo Restaurant Club. Poco dopo pubblica il nuovo singolo Bla Bla Bla, una riflessione ironica, ma anche un po’ amara sui tempi attuali. A maggio 2021 è tra i finalisti del contest del Primo Maggio di Roma dedicato agli artisti emergenti, 1M NEXT, e si esibisce sul palco dello storico concertone in occasione della finalissima. Contestualmente, è anche tra i 6 artisti finalisti selezionati per esibirsi sul palco del Galbanino Stage. Il 17 maggio, nella giornata mondiale contro l’omofobia, pubblica una sua versione “No gender” di Non sono una signora di Loredana Bertè. In totale, l’artista ha superato con i suoi singoli un milione e mezzo di ascolti su Spotify.

SPOTIFY https://spoti.fi/2xkSFWb – INSTAGRAM www.instagram.com/nenofficial__ – FACEBOOK www.facebook.com/neno.non.e.NENO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...