Le novità di oggi, 9 luglio: i concerti del week end, il disco di Mattia Cupelli e Garrett Kato, i singoli di Nina Nesbitt, Tricky, Asgeir, Passenger e gli ultimi aggiornamenti

il

MATTIA CUPELLI

‘RUINS’ audio

Tra elettronica e neo-classica, con un forte richiamo all’arte, Mattia Cupelli pubblica oggi ‘RUINS’, un disco evocativo in cui riverbera la mitologia del passato. Compositore e produttore con base a Roma, Mattia Cupelli emerge nella scena neo classica per i suoi brani carichi di pathos ed emotività. Fortemente influenzato da artisti di fama mondiale come Nils Frahm, Nicolas Jaar e David August, Mattia Cupelli impara l’arte di far coesistere strumenti acustici ed elettronici. Interamente scritto, suonato e prodotto da Cupelli, ‘RUINS’ è il terzo album dell’artista italiano. 

Believe Digital Distribution

GARRETT KATO

‘Kumamoto’ ep audio

Pubblicato oggi, ‘Kumamoto’ è il nuovo ep di Garrett Kato, una collezione di nuovi brani che affrontano le recenti tematiche dell’isolamento e delle conseguenze a livello psicologico. Dopo anni di busking in Australia, Garrett Kato ottiene l’attenzione da parte di artisti di fama mondiale, tra cui Ziggy Alberts, con il quale collabora negli anni successivi. Negli anni Kato pubblica album ed ep, mantenendo il suo intento di creare ‘musical dreams’, tra alternative pop ed indie-folk

Nettwerk Records – Bertus Italy

SINGOLI PUBBLICATI OGGI

NINA NESBITT

‘Summer Fling’ audio – video

‘The Sun Will Come Up, The Seasons Will Change’, il secondo album pubblicato a gennaio 2019, ha alzato l’asticella perNina Nesbitt, cantante, cantautrice e produttrice, che è emersa da una prospettiva emergente ad artista con una reputazione globale. L’album ha accumulato uno sbalorditivo mezzo miliardo di streaming (inclusi oltre 100 milioni per la playlist di BBC Radio 1 ‘The Best You Had’) e l’ha inserita tra i primi 500 artisti di Spotify al mondo. Anche Taylor Swift ha nominato Nina Nesbitttra i “volti nuovi della discografia inglese da amare assolutamente”. Pubblicato oggi, ‘Summer Fling’ segna la sensazionale rinascita di Nina Nesbitt e prepara il terreno per cose ancora più grandi! Tra synth nostalgici degli anni ’80 e consapevoli riferimenti agli ABBA, ‘Summer Fling’ è stato scritto e prodotto da Nina Nesbitt, la cui eredità metà scozzese e metà svedese sembra adatta ad un’artista in grado di bilanciare il brillante alt-pop con testi confessionali.

 Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

ASGEIR

‘Sunday Drive’ audio – video 

Ad un anno e mezzo da ‘Bury the Moon’, l’acclamato album pubblicato a febbraio 2020, Ásgeir pubblica oggi ‘Sunday Drive’, il primo brano tratto da ‘The Sky Is Painted Gray Today’, il nuovo ep in arrivo il 3 settembre, quattro inediti registrati nel 2019 a Hljodriti, Islanda, e completati negli ultimi mesi, un gradito ritorno per l’artista islandese tra i più popolari in patria che, ancora una volta, si affida alla collaborazione del padre, poeta, e di John Grant e Pétur Ben (per le traduzioni in inglese). L’ep mostra una collezione di brani altamente emotivi, arricchiti da accenni folk e chitarre intricate, che lasciano maggiormente spazio alla voce cristallina di Ásgeir, umile ma altamente emozionante. 

One Little Independent Records – Bertus

LONELY GUEST 

‘Pre War Tension’ feat. JOE TALBOT, MARTA, TRICKY audio – video

Con la produzione di Tricky, Lonely Guest raccoglie artisti noti nel panorama underground, dallo stesso Tricky a Joe Talbot (frontman di IDLES), Marta (nota per le precedenti collaborazioni con Tricky), Oh Land, Paul Smith (Maximo Park) ed altri ancora. ‘Pre War Tension’ è il primo singolo di questo innovativo progetto, una prima anticipazione tratta dal disco che verrà pubblicato nei prossimi mesi con False Idols, l’etichetta di Tricky. 

False Idols – !K7

WILL YOUNG

Crying On The Bathroom Floor’ audio – video

L’icona pop Will Young pubblica la title-track del nuovo album in arrivo il 6 agosto, una personale rivisitazione di brani di famose artiste pop, da Bat for Lashes a Claire McGuire fino al singolo pubblicato oggi. Will Young dichiara di sentirsi privilegiato per aver potuto rivisitare questo brano di MUNA, dando il suo tocco personale e collaborando nuovamente con Richard X alla produzione. Con oltre mezzo milione di dischi venduti in tutto il mondo, due Brit Awards, cinque dischi di platino ed album ai vertici delle classifiche,  Will Young è pronto a tornare sulle scene musicali.

Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

SUPREME LOVE GODS

‘We Are All Together’ audio – video

Dopo anni di assenza dalle scene musicali, Supreme Love Gods, l’alternative rock band degli anni ’90 di Fresno, California, pubblica oggi ‘We Are All Together’, il primo singolo e title-track dell’ep in arrivo in digitale il 13 agosto. Lo scorso anno, nel pieno della pandemia, Tommy Joy, chitarrista e tastierista di Supreme Love Gods, nonché fonico e tour manager, si trova senza lavoro, come moltissimi suoi colleghi nel settore. L’irrequietezza ed il desiderio di aiutare, lo hanno portato a contattare i vecchi compagni di band, oltre ad amici di lunga data, creando così l’ep i cui proventi verranno devoluti a Crew Nation. L’ep raccoglie quattro versioni della traccia originale del 1992 ‘Souled Out’: alla chiamata di remix hanno risposto oltre 150 artisti, tra cui Unknow Mortal Orchestra e Phenomenal Handclap Band. Il risultato è un medley di quattro tracce, una cacofonia di suoni che passano dal rock all’hip-hop fino all’industrial ed alla techno. 

One Little Independent Records – Bertus

PASSENGER

‘Sword from the Stone’ (Radio 2 House Music Show) video

Tratto da ‘Songs for the Drunk and Broken Hearted’, l’acclamato album pubblicato a gennaio e volato in cima alle classifiche inglesi, il menestrello dal successo mondiale pubblica la delicatissima ed emozionante versione di ‘Sword from the Stone’, brano contenuto nel disco, qui rivisitato con l’orchestra di BBC Radio 2

Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

TOGETHER PANGEA

‘One Way Or Another’ audio

Together Pangea hanno sfruttato al massimo le turbolenze del 2020 scrivendo e registrando ‘DYE’, una raccolta ottimista ed innegabile di hook, inni e garage power-pop. Il nuovo singolo pubblicato oggi, ‘One Way or Another’, è un viaggio nell’alt-rock anni ’90 ed arriva a poche settimane da ‘Nothing to Hide’ e ‘Marijuana’, brani tratti da ‘DYE’, tra surf-pop e garage-rock. Sin dai loro esordi nel 2009 Together Pangea hanno rinnovato continuamente il loro sound, ottenendo riscontri positivi da parte di media come Consequence of Sound, Stereogum, Pitchfork ed altri ancora.

 Nettwerk Records – Bertus Italy

DISCHI APPENA PUBBLICATI

NINA JUNE

‘Side A – Our Garden’ ep  audio

+ Nina Performs With String Quartet; Watch “Our Garden” Live Clip

Tra le voci più interessanti del panorama musicale attuale del Nord Europa, Nina June, artista di Amsterdam, pubblica ‘Side A – Our garden’, il nuovo ep ricco di atmosfera, dove la sua voce solista si sovrappone a paesaggi sonori multidimensionali, ricchi di archi, tastiere e chitarre. Dall’inconfondibile pop cinematografico, ‘Side A – Our Garden’ vede Duncan Mills (Florence & The Machine, The Vaccines, Jake Bugg, James Murphy) alla produzione). 

Nettwerk Records – Bertus Italy

SARAH WALK

‘simply’ ep audio

Pop sofisticato per Sarah Walk, artista inglese che stupisce e conquista sin da subito, merito di grandi brani, grandi arrangiamenti ed una grande presenza scenica. ‘simply’ è una raccolta di singoli tratti dai precedenti lavori in versione acustica, arricchita da due inediti. In ‘simply’ Sarah Walk gioca con la sperimentazione, abbracciando sintetizzatori e un groove R&B contemporaneo. Ad accompagnare la pubblicazione dell’ep, il video di ‘simply

One Little Independent Records – Bertus

DEAP VALLY

American Cockroach’ EP  audio

Deap Vally – il duo alternative-rock losangelino composto da Lindsey Troy e Julie Edwards – pubblica in digitale ‘American Cockroach’, accompagnato dal video di ‘I Like Crime’ feat. Jennie Vee Prodotto da Josiah Mazzaschi, ‘American Cockroach’ segue la pubblicazione di ‘Digital Dream’, il primo ep collaborativo di Deap Vally, espressione di una nuova forma creativa del duo. Mentre nel primo ep si trovano le collaborazioni di jennylee (Warpaint), KT Tunstall, Peaches, Jamie Hince (The Kills) e Zach Dawes (Last Shadow Puppets, Mini Mansions), ‘American Cockroach’ vede i featuring di Jenni Vee (Eagles of Death Metal) ed Ayse Hassan (Savages).

Cooking Vinyl – The Orchard

HENRIK LINDSTRAND 

Builder’s Journey’ (extended version) audio

In occasione del lancio del videogioco ‘LEGO ‘Builder’s Journey’ su Nintendo Switch, Steam ed Apple Arcade – di cui il compositore svedese Henrik Lindstrand ha realizzato la colonna sonora – l’artista pubblica la versione deluxe, arricchita da quattro nuovi brani tra cui l’atmosferico ed evocativo singolo ‘Flying Home’

One Little Independent Records – Bertus

STUBBORN HEART

Made Of Static’ audio

Tra i migliori rappresentanti del nuovo filone electro-soul britannico dal songwriting potente e diretto, Luca Santucci e Ben Fitzgerald pubblicano ‘Made Of Static’, il nuovo album ad otto anni di distanza dall’omonimo disco di debutto. Dieci nuove tracce tra electro-soul, songwriting introspettivo ed infauste e meditative linee di synth. Dubstep e soul, house e garage anni ’90 accompagnati dalla voce di Luca Santucci, il cui timbro vocale acuto, intenso ed ipnotico, è paragonabile a quello di Thom Yorke.

One Little Independent Records – Bertus

NIGHT BEATS

Outlaw R&B’ audio

Tra garage-rock, ipnotico soul e rock psichedelico, Night Beats, straordinario artista texano, pubblica ‘Outlaw R&B’, il nuovo album, il quinto, il primo su etichetta Fuzz Club/Cooking Vinyl. Scritto nel pieno degli incendi in California, tra disordini nelle strade ed una nazione in isolamento, ‘Outlaw R&B’ è musica per chi è senza confini, per chi è libero, per chi è escluso e per chi è dimenticato“. 

Fuzz Club/Cooking Vinyl-Egea Music-The Orchard

THE LOST ABC

SOMEWHERE’ audio

Dall’unione di due percorsi artistici nasce The Lost ABC, il progetto di Gianluca Mancini e Massimiliano Fraticelli, al debutto con ‘Somewhere’, il disco strumentale tra piani, archi e noise, un viaggio onirico in cui la musica sembra venire da lontano e non lasciare punti di riferimento

Memory Recordings – Believe Digital Distribution 

SINGOLI E VIDEO RECENTI 

VöK

‘Skin’ audio

Dopo la prima anticipazione con ‘Lost in the Weekend‘, il trio dream-pop islandese pubblica ‘Skin’, un nuovo brano tratto dall’ep in arrivo nei prossimi mesi. Come il precedente, anche ‘Skin’ è caratterizzato da un suono progressive-alt-pop che lascia intravedere la direzione artistica del nuovo ep. Negli anni Vök hanno conquistato i favori dei più importanti media musicali, da Stereogum a The Line of Best Fit, raggiunto oltre 37 milioni di streaming solo su Spotify e suonato in apertura ai tour di Editors e Of Monsters and Men, oltre ad essersi esibiti da headliner in numerosi festival europei. Maggiori info sul nuovo album in arrivo a breve

Nettwerk Records – Bertus

MATT MALTESE

‘Shoe’ audio – video

Nuovo singolo per Matt Maltese: ‘Shoe’ è la nuova anticipazione tratta da ‘Good Morning It’s Now Tomorrow’, il terzo album in arrivo l’8 ottobre.  Prodotto da Tom Carmichael e mixato dal vincitore del Grammy Noah Georgeson, ‘Shoe’ arriva a poche settimane da ‘Mystery‘, il precedente singolo che ha conquistato I media inglesi e le più importanti playlist digitali. Giovane artista londinese di origini italiane (Milano) Matt Maltese conquista con il suo pop retrò.

Nettwerk Records – Bertus

GOD DAMN

‘Shit Guitar’ audio – video

Batterie atomiche, chitarre esplosive e voci distorte per la band made in UK, che annuncia il suo ritorno con ‘Raw Coward’, il quarto album in arrivo il 10 settembre, a poco più di un anno dall’acclamato disco ‘God Damn’, pubblicato a febbraio 2020 ed ampiamente accolto dalla critica musicale (“Louder than Black Sabbath having a screaming row with Nirvana” – NME). Dopo la prima anticipazione con ‘Yout’, God Damn pubblicano oggi ‘Shit Guitar’, il nuovo rumorosissimo singolo in cui la band affronta argomenti complessi con umorismo nero. Registrato con la leggendaria Sylvia Massy (Smashing Pumpkins, Deftones, Johnny Cash, Slayer), ‘Raw Coward’ vede un cambio di formazione nella band con l’ingresso di due nuovi membri: Hannah Al Shemmeri alle tastiere e Robert Graham alle chitarre aggiuntive. Inoltre, approfittando del lockdown, God Damn si sono dedicati alla sperimentazione domestica, liberi dalle pressioni dello studio di registrazione, creando dieci nuovi brani potenti.

One Little Independent Records – Bertus

AVAWAVES

‘Lucid Dreaming’ audio – video

Dopo l’anteprima con Clash e BBC6, AVAWAVES – l’affascinante progetto composto dalla violinista Anna Phoebe e dalla pianista Aisling Brouwer – pubblicano ‘Lucid Dreaming’, il nuovo singolo tratto da ‘Chrysalis’, il disco in arrivo l’8 ottobre. Evocative ed emozionanti, in grado di creare brani dal forte impatto emotivo, AVAWAVES sono pronte a tornare con il secondo album, scritto e registrato durante la pandemia. 

One Little Independent Records – Bertus

CRASS

Normal Never Was V’ 

Banned From The Roxy (The Bloody Beetroots Remix e Commoners Choise Remix) – audio

Il collettivo britannico, fondatore del movimento anarco punk e dello slogan ‘DIY’, che negli anni ’70 e ’80 si è reso protagonista in prima linea del movimento punk londinese, ha reso disponibili gli stems del disco ‘Feeding Of The 5000’ e chiesto a fan e artisti di remixare le tracce dell’album. I migliori remix sono stati raccolti e verranno mano a mano pubblicati: Crass presentano oggi ‘Normal Never Was V’, la quinta pubblicazione con i remix di The Bloody Beetroots – il progetto del producer italiano Bob Rifo – e Commoners Choice – il coro di 70 voci fondato dal cantautore-commediografo-attivista Boff Whalley. I proventi derivanti dalle vendite verranno devoluti a www.refuge.org.uk

One Little Independent Records – Bertus

THE VACCINES

‘Back in Love City’ audio – video

Tra le band più calde del panorama musicale inglese attuale, con oltre due milioni di album venduti in tutto il mondo, un disco di platino, uno d’oro e uno d’argento in patria, The Vaccines pubblicano ‘Back in Love City’, il secondo singolo e title-track dell’atteso nuovo album in arrivo il 10 settembre! Registrato a El Paso, Texas, presso Sonic Ranch, con il produttore Daniel Ledinsly (Tove Lo, Zara Larson, TV On The Radio, Rihanna), ‘Back in Love City’ è, ad oggi, il disco più euforico, viscerale e visionario della band, una session di registrazioni che mostra il quintetto di Bristol in ottima forma. 

AWAL – Self

MANU DELAGO

‘Interference’ audio – video

Pioniere dell’handpan, batterista e percussionista storico di Bjork ed Olafur Arnalds, Manu Delago annuncia ‘Environ Me’, il nuovo album in arrivo il 24 settembre. Ad anticipare il nuovo lavoro, il brano ‘Interference’, che pone l’attenzione ai suoni industriali dei piloni dell’elettricità, costruendo magistralmente strati di ritmi con synth, tromboni, clarinetto ed altro ancora, una composizione avvincente e originale.

One Little Independent Records – Bertus 

JOSHUA RADIN

‘Goodbye’ audio

‘Goodbye’ è l’ultima anticipazione tratta da ‘The Ghost and The Wall’, il nono album di Joshua Radin in arrivo il 23 luglio, un brano molto personale per l’artista, che racconta di intimità e vulnerabilità. Tra i migliori rappresentanti del cantautorato folk a stelle e strisce, con oltre 250 milioni di album venduti in tutto il mondo, più di 500 milioni di streaming e 16 anni di gloriosa carriera, Joshua Radin è pronto a tornare con un nuovo album che vede Jonathan Wilson (Father John Misty, Connor Oberst) alla produzione. 

Nettwerk Records – Bertus

THE WANDERING HEARTS

‘On Our Way’ audio

The Wandering Hearts, acclamato trio country-pop-folk inglese, condivide una nuova anticipazione tratta da ‘The Wandering Hearts’, il secondo album in arrivo il 6 agosto, il primo con etichetta Cooking Vinyl. ‘On Our Way’ arriva dopo i precedenti ‘Dreams’, ‘Dolores’ e ‘Gold’ e prosegue l’onda di positività che caratterizza il nuovo disco. Dopo il successo col debutto ‘Wild Silence’, The Wandering Hearts si sono ritirati, agli inizi del 2020, a Woodstock, per dare vita al nuovo lavoro, sperimentale e spirituale, con la produzione di Simone Felice e David Baron (The Lumineers, Jade Bird Lenny Kravitz etc), che hanno aggiunto un tocco vintage tra Fleetwood Mac e Simon & Garfunkel.

Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

THE BRONX

‘Curb Feelers’ audio – video

Tra i migliori rappresentanti della scena punk-rock losangelina, The Bronx pubblicano ‘Curb Feelers’, una nuova potente anticipazione tratta da ‘Bronx VI’, il nuovo album in arrivo il 27 agosto, il primo con Cooking Vinyl. Prodotto da Joe Barresi il disco è una scarica di adrenalico punk-rock. Con cinque album alle spalle, oltre 150.000 copie vendute e più di 1.000 concerti in tutto il mondo, The Bronx sono pronti a tornare con una nuova formazione che vede Joey Castillo (Queens of the Stone Age, Danzig) alla batteria.

Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

HAYDEN CALNIN

‘Politicians’ audio

Acclamato dai più importanti media musicali, da Clash a Stereogum a Consequence of Sound, Hayden Calnin conquista al primo ascolto grazie al suo electro-folk carico di arrangiamenti orchestrali ed atmosfere eteree e cinematografiche. ‘Politicians’ è il nuovo singolo tratto da ‘What It Means To Be Human’, il nuovo ed atteso album in arrivo il 10 settembre.

Nettwerk Records – Bertus

CRASS

Buy Now Pay As You Go’ audio – video

Tra i migliori rappresentanti della scena anarco-punk dagli anni ’70, Crass annunciano ‘CHRIST ALIVE! – The Rehearsal’, la pubblicazione in occasione del Record Store Day, in arrivo in formato fisico il 17 luglio ed in formato digitale il 23 luglio. I proventi verranno devoluti a favore di Refuge, contro le violenze domestiche nei confronti delle donne e dei bambini. Registrato nel 1982 su un’antica macchina per cassette Tascam nello studio di prova dei Crass alla Dial House, CHRIST ALIVE! – The Rehearsal’ documenta il processo spesso estenuante dietro la realizzazione di una canzone. Data la natura esigente dei lavori finiti di Crass, è illuminante sentirli combattere contro i risultati che alla fine hanno dato loro la struttura per “Christ the Album”, che secondo ogni calcolo deve essere visto come il loro momento migliore. Ad anticipare ‘CHRIST ALIVE! – The Rehearsal’, il brano ‘Buy Now Pay As You Go’

One Little Independent Records – Bertus

MARTHA WAINWRIGHT

Falaise De Malaise’ audio

Dopo la prima pubblicazione con ‘Love Will Be Reborn’, l’affascinante Martha Wainwright pubblica ‘Falaise De Malaise’, un nuovo brano tratto da ‘Love Will Be Reborn’, l’atteso album in arrivo il 20 agosto. ‘Falaise De Malaise’ mostra il lato più morbido di Martha Wainwright, con una traccia folk acustica in francese. ‘Love Will Be Reborn’ arriva a cinque anni di distanza da ‘Goodnight City’, una collezione di undici inediti interamente scritti dall’artista e registrati a Montreal.  Nel disco, oltre a Martha Wainwright al piano e chitarra, i musicisti Thom Gill (chitarra e tastiere), Phil Melanson (batteria, percussioni) e Josh Cole (basso).

Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

WILLY MASON 

Outwit The Devil’ audio – video

Willy Mason pubblica ‘Outwit The Devil’, una nuova anticipazione tratta da ‘Already Dead’, il quarto album solista in arrivo il 6 agosto, a nove anni di distanza dall’ultima pubblicazione, il primo con Cooking Vinyl. Il singolo approfondisce le questioni socio-economiche che attraversano il disco e ciò che Willy descrive come ‘il purgatorio della vita nel Nord America del 21° secolo’. Gran ritorno per l’artista americano, che ha debuttato nella scena indie americana a soli 19 anni, facendosi ben presto notare tra concerti e lunghi tour in apertura a Bright Eyes. Il suo disco del 2004, ‘Humans Eat’ ed i suoi singoli sono tuttora inseriti nelle classifiche dei classici del Regno Unito. ‘Already Dead’ segue ‘Carry On’, il disco del 2012 prodotto da Dan Carey con il quale Willy Mason ha poi suonato in tour con Ben Howard. Il nuovo album, in arrivo il 6 agosto, è anche il primo lavoro interamente scritto e registrato da Willy Mason nella sua abitazione a Londra. Noel Heroux alla produzione. 

Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

COUSTEAUX

Karen Don’t Be Sad’ audio

Con un sound che li contraddistingue da sempre, complice la voce di Liam McKahely, Cousteax, evocativi e trascendentali, sono pronti a tornare con ‘Stray Gods’, il nuovo album in arrivo il 20 agosto. Nel nuovo disco, anche due personalissime rivisitazioni: la cover di Miley Cirus, ‘Karen Don’t Be Sad’ e una di Leonard Cohen.

Salamander Records

LISSIE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...