Luzee, “Unico (Remix)” è il suo nuovo singolo

il

Unico” è un brano estratto dall’album d’esordio di Inflow “Riflessi” disponibile dal 30 aprile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Italian Soul Summit, distribuito da Totally Imported. Da oggi 2 luglio è disponibile il remix del brano realizzato da Luzee.

Il remix di “Unico” di Inflow realizzato dal producer Luzee è un altro esempio di come le reinterpretazioni di brani da parte di un altro musicista possano risultare interessanti almeno quanto l’originale anche se con sonorità differenti. Questo percorso di rivisitazione ha dato una nuova veste a un brano nel quale la componente elettronica si inserisce in maniera spontanea e raffinata, peculiarità del suono del producer bolognese. Si dà così la possibilità all’ascoltatore di poter fare un viaggio sonoro diverso mantenendo un legame con la versione originale: è come se Luzee con il suo sound avesse dato vita una seconda volta al brano “Unico” di Inflow, regalandone una versione unica. 

“Per noi è stato un bel regalo quello che il nostro caro amico e fratello Luzee ci ha fatto accentando di lavorare al remix di un nostro brano. Inoltre trattandosi del brano “Unico”, una sorta di inno all’unicità che ognuno ha dentro e che va scoperta, accolta e coltivata, la versione di Davide (Luzee) non fa che confermare proprio questo aspetto! Infatti ha scelto una versione unica per far nascere un’altra versione unica. Speriamo quindi che chi ascolterà questo remix, un bel viaggio sonoro, possa dedicare anche una riflessione sulla propria unicità.” Inflow

“Sono stato subito colpito dall’intro di piano elettrico e prima che me ne accorgessi lo stavo già campionando. Da lì è partito tutto e ne è nata una versione più introspettiva rispetto all’originale.”  Luzee

Inflow è un duo nato a Bologna tra il 2019 e il 2020, composto da Qael (Mario Rivellino) alla voce e add+ (Antonio De Donno) al piano / tastiere. I due si incontrano per la prima volta in occasione di una Jam session organizzata al centro sociale Làbas di Bologna, città dove entrambi vivono. Dopo quella bellissima serata, grazie alla condivisione del palco e di un sound ispirato a J Dilla in particolare, ma anche a tanti altri artisti nu soul, funk e hip hop, in maniera naturale la collaborazione inizia a prendere forma. Dopo poco tempo nasce il format Spit on it: un open mic in cui Antonio era membro della band residence (34Beat) che riarrangiava live i beats prodotti in studio e sala prove, mentre Qael faceva da host interagendo con il pubblico e coinvolgendolo attraverso i suoi freestyle, stimolando anche gli altri Mc e cantanti presenti. Contemporaneamente la band 34Beat accompagna dal vivo Qael, che presenta i brani del suo EP “Essenzialmente Soul” prodotto da Natty Dub. Per motivi personali la collaborazione con gli altri membri si conclude, continuando invece sempre più produttiva per Antonio Mario (Qael), che decidono di iniziare a lavorare insieme a nuovi brani, sviluppando le idee di entrambi. A porre le basi del progetto sono stati i tre singoli “Per Voi”, “Ritorno” (feat. Forelock) e “Tu non puoi” .

Davide Luzi, classe 1980, è un bassista, beatmaker e producer italiano. Il progetto Luzee nasce dall’incontro tra l’elettronica ed il campionamento organico. Il suo percorso musicale inizia in qualità di bassista, gravitando in varie formazioni blues, jazz e rock del bolognese. Nel frattempo inizia ad appassionarsi all’arte del sampling grazie all’Hip Hop/Rap. Inizia così un nuovo percorso artistico come beatmaker, che lo porta ad avvicinarsi a sonorità più elettroniche, campionando non solo da dischi, ma anche da oggetti e situazioni ambientali intorno a lui. Così Luzee avvia un percorso che si apre con la pubblicazione nel 2017 del suo primo lavoro “Waterdrops” (Miraloop Spades), a cui fa seguito una raccolta di beats “The Loop Room” nel 2019. Durante questo periodo nasce una collaborazione importante con Giulio Campaniello (aka Subconscio) con cui pubblica due singoli, “Around You” e “Shine” (Miraloop).
I singoli “Birth” “Shadows” hanno posto basi solide per la presentazione del nuovo lavoro in studio, “Seed”, uscito il 9 aprile 2021 per Italian Soul Summit

Il brano è stato scritto da Inflow, la produzione è a cura di Inflow Stefano Natty Dub, il mix è a cura di Diego (Detox) Faggiani e il master è a cura di Francesco Brini. Il remix è stato curato da Luzee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...