LA SCAPIGLIATURA: esce oggi il video del nuovo singolo “GLI INDIFFERENTI”, che anticipa l’album di inediti in uscita in autunno

il

È online da oggi, mercoledì 30 giugno, – al link https://youtu.be/a8gV15CkKoUil video de “GLI INDIFFERENTI” (Mescal Music/Sony Music Italy), il nuovo singolo de LA SCAPIGLIATURA, disponibile in streaming e digitale al link https://smi.lnk.to/Gliindifferenti e presentato in anteprima dal vivo a La Casa degli Artisti di Milano il 23 giugno. Il brano, che anticipa il secondo album in uscita in autunno, racconta la speranza di un mondo più attento al senso delle parole e alle loro conseguenze.

Per la realizzazione del video LA SCAPIGLIATURA ha voluto rendere omaggio a quell’immaginario dei The National da cui sono stati fortemente influenzati, girando un remake del videoclip di “Bloodbuzz Ohio”. La regia di Gianluca Mingotto, che ha già collaborato con la band alla realizzazione del videoclip di “Ios Mykonos”, ha saputo valorizzare l’ambientazione milanese, giocare con la complicità dei protagonisti, ed esaltare la fotografia in bianco e nero, i giochi di luce, le riflessioni e le rifrazioni, tutti quegli elementi prettamente cinematografici capaci di dare vita l’estetica di un film. La produzione è a cura di Emanuele Notarangelo per Lives.

«Ci sono periodi in cui hai voglia di ascoltare solo un gruppo, talvolta una sola canzone. Come racconta il testo de Gli indifferenti, spesso nelle nostre vite ci siamo ritrovati a voler ascoltare solo i The National – spiega il duo – Le canzoni sono sempre più di semplici canzoni, sono modi di sentire e vedere il mondo, in cui ci si ritrova con altri che lo sentono e vedono in modo affine al nostro». 

La Scapigliatura è il progetto musicale dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini. Con il movimento artistico milanese del XIX secolo, da cui prende il nome, La Scapigliatura condivide il caos creativo di capelli e idee. Vincitori della targa Tenco miglior opera prima nel 2015, con l’album eponimo “La Scapigliatura”, hanno pubblicato successivamente i tre singoli “Ios Mykonos”, “Rincontrarsi un giorno a Milano” – impreziosito dal featuring con Arisa – e la canzone manifesto “L’insostenibile leggerezza dell’indie”. Dal 2015 ad oggi, hanno realizzato più di 100 concerti, sui palchi più diversi d’Italia, Francia e Svizzera.

https://www.instagram.com/la_scapigliatura/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...