Simone Sartini – L’amaro nei bicchieri esce il 18 giugno

il

Il 18 giugno 2021 esce, su tutte le piattaforme digitali, L’amaro nei bicchieri, il nuovo singolo di Simone  Sartini, in collaborazione con Tool Cube Management. È un cambio veste per il cantautore romano, un  anno e mezzo dopo il suo esordio discografico da solista con Periferie a Sud Dell’anima, album rilasciato  nel marzo 2020. 

Concepita per caso, ispirata da una conversazione in amicizia – proprio come nascono le migliori canzoni  –, L’amaro nei bicchieri è un brano estivo di quelli da ascoltare in silenzio al tramonto con il vento addosso.  Con la maturità che emerge tanto nella parte strumentale come nel testo, Sartini esprime la nostalgia  serena di chi accetta le lezioni che la vita per caso decide di impartirgli. 

Infatti, la canzone parla di un periodo difficile («non sai che freddo che ho sentito quest’inverno»), di  quelli che tutti abbiamo passato e passeremo, di dubbi e malinconie. Parla soprattutto, però, dello sforzo  personale che serve in quei momenti per ritrovare la serenità («mi sono preso il tempo per pensare / a  tutto quello che mi ha fatto male / ma non ti preoccupare / che adesso io sto bene»). La consolazione di  fondo che Simone vuole comunicare è che «il tempo mette a posto tutto quanto». 

Lo spirito cantautoriale, l’attenzione agli arrangiamenti, le sonorità anni Ottanta e l’originalità dello  sguardo su un problema universale – insieme al suo ritmo frizzante – fanno del brano di Simone Sartini la hit perfetta per le nostre happy hours estive. 

L’amaro nei bicchieri esce il 18 giugno. Simone Sartini è nato a Roma nel 1984. Appassionato alla musica sin da molto giovane, la sua notevole  carriera l’ha portato, con diversi ruoli, a condividere il palco con artisti del calibro di Edoardo Bennato, i  Meganoidi, Bandanardò, 99 Posse e Modena City Ramblers. Premiato dal MEI (Meeting Etichette  Indipendenti) nel 2015 come miglior voce solista maschile emergente, da cui è nato un progetto condiviso  con Veronica Lucchesi (cantante di La Rappresentante di Lista), canta ora L’amaro nei bicchieri, primo di  sei singoli, che usciranno prossimamente, prodotti in collaborazione con Tool Cube Management.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...