DR. SNAUT: esce oggi “Me ne rendo perfettamente conto”, l’album d’esordio della band toscana

il

“Me ne rendo perfettamente conto” (Dr. Snaut, “Solaris”)

Il titolo del primo album dei toscani Dr. Snaut sembra alludere ad una precisa collocazione di genere e consapevolezza che in realtà non esistono e, in questo senso, il titolo è volutamente autoironico. Le dieci tracce sono incastri musicali che difficilmente possono essere collegati al post-rock, alla musica jazz tonale anni ’50 o ai ritornelli della musica pop. Il gruppo, in realtà, si rende perfettamente conto… di non avere alcuna contezza, e che le note arrivano come eco di musiche passate, disordinate in incastri complessi a descrivere contesti attuali. Non a caso, Dr. Snaut è un personaggio del romanzo “Solaris” di Stanislaw Lem: uno scienziato che studia un pianeta in grado di materializzare le volontà più improbabili dell’animo umano. La musica che ne risulta è fluttuante e melodica, piena di nostalgia e ambiguità.

“Me ne rendo perfettamente conto” esce il 21 giugno 2021 per Loudnessy Sonic Dream e Manza Nera.

💽 TRACKLIST
01, Lanciafiamme
02, Stanza con precipizio
03, Passiflora Dream
04, Les vieux bâtardes
05, Zauberflöte
06, Zainetto metafisico
07, El verdugo
08, Mozzarella isterica
09, Assembramenti in sacrestia
10, Omodonore

✒ BIOGRAFIA
I Dr. Snaut prendono il nome dall’omonimo personaggio del romanzo “Solaris” di Stanislaw Lem. Il gruppo formato da ex componenti di band della scena pisana e viterbese piuttosto diversi tra loro (Metzengerstein, Supra Deen e Hopes Are Burning) nasce dall’esigenza dei musicisti di creare incastri liberi da etichette di genere, con atmosfere talvolta dilatate e talvolta serrate.

Inizialmente il progetto parte da idee math rock che ricordano alcune colonne sonore di film polizieschi anni ’70 e successivamente il trio riesce a trovare la soddisfacente quadratura con l’introduzione di suoni più dark wave.

Nel settembre 2020 entrano in studio per registrare il loro primo disco “Me ne rendo perfettamente conto” che vedrà la luce nel giugno 2021 grazie ad una collaborazione tra le etichette toscane Loudnessy Sonic Dream e Manza Nera.

🔗 CONTATTI
https://www.facebook.com/DRSNAUTMUSIC
https://drsnaut.bandcamp.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...