GIAIME – esce domani il suo nuovo album di inediti “FIGLIO MASCHIO”. Al suo interno collaborazioni con CHADIA RODRIGUEZ, GUÈ PEQUENO, JAKE LA FURIA, NASHLEY, ROSE VILLAIN

il

Giaime, l’artista da oltre 200 milioni di stream, dopo aver raggiunto il Disco di Platino con “Mi ami o no” e “Fiori”, aver pubblicato l’EP “Mula” conquistando con il singolo “Parola” il Disco d’Oro, torna domani venerdì 28 maggio con “Figlio maschio” (Epic / Sony Music Italy), il suo nuovo album di inediti disponibile in fisico e in digitale. Il disco vede le collaborazioni di Chadia Rodriguez, Guè Pequeno, Jake La Furia, Nashley e Rose Villain, e contiene anche il brano “Quando” in rotazione radiofonica sempre da venerdì. 

Iniziato ad agosto 2020 e concluso sette mesi dopo, “Figlio maschio” rappresenta l’essenza di Giaime: un titolo che vuole riflettere la sua condizione personale, in quanto unico figlio maschio dei genitori, e che non vuole riferirsi a discorsi di genere o sesso a livello sociale ma essere uno specchio della sua esperienza. Composto da 14 brani, di cui 13 inediti, nel nuovo progetto si alternano generi e mood diversi, che accompagnano l’ascoltatore in un percorso fra pezzi più conscious, con sonorità a metà tra il pianoforte classico e la trap, passando per brani più pop e fresh, fino a toccare il reggaeton, il punk-pop e il rap. 

L’album si apre con “Intro”, appunto un’introduzione perfetta a quello che sarà il racconto personale e artistico di Giaime nelle tracce a venire. Segue il secondo singolo dell’album, in rotazione radiofonica da venerdì: “Quando” è l’unico brano reggaeton all’interno del disco, prodotto da The Ceasars. Una traccia fresca, solare e di impatto, che si è rivelata una sfida personale da grande fan della musica latina, per riuscire a fondere le sue liriche con un’atmosfera e un suono reggaeton più “classic”. Soli” feat. Rose Villain è il primo brano di Giaime in duetto con un’artista donna, nonché il singolo apripista dell’album: un flow trascinante accompagna il racconto di un amore tormentato, tra indifferenza e delusione. Si prosegue poi con Ritardo, traccia dalle sonorità pop internazionali, seguita dalla collaborazione con Nashley in “Sequel”, uno dei brani più introspettivi e conscious dell’album. La sesta traccia è Mamma (scusa se)”, che strizza l’occhio al punk-pop degli anni ‘90-‘00 ma con un’impronta rap molto forte, seguita dalle atmosfere magiche di “Wonderful”. Chadia Rodriguez è ospite di Ci sta, brano che grazie a questa speciale collaborazione acquista un tocco di sensualità in più. “Lacrima”, nona traccia dell’album, fa invece riferimento ad un immaginario più old school, grazie alla tecnica e alla grande personalità di Guè Pequeno“Club hotel”, brano accompagnato dal pianoforte che fa da protagonista, si dimostra una prova di scrittura notevole da parte di Giaime, che ha scritto di getto il testo di questa traccia intensa. Jake La Furia è il co-protagonista di “Motorino”, dove gli artisti lasciano spazio ai ricordi dell’adolescenza accompagnati da un velo di malinconia. “Favore” e “Amico (come stai)”, rispettivamente dodicesima e tredicesima traccia dell’album, sono i brani in cui l’amore dell’artista per il rap emerge maggiormente, arricchite anche da citazioni di Bassi Maestro e Club Dogo. A chiudere il cerchio è “Outro”, che riprende la struttura della prima traccia e conclude il viaggio di “Figlio maschio”.

La produzione dell’album è affidata per gran parte ad Andry The Hitmaker, affiancato da Shorty Shok nella traccia “Mamma (scusa se)” e da Shune in “Favore”. Al progetto partecipano anche Zef Marz con il brano “Wonderful”Big Joe ha invece curato la collaborazione con Guè Pequeno, “Lacrima”, mentre “Motorino” ft. Jake la Furia è prodotta da Swan e “Ci sta” ft. Chadia Rodriguez è firmata da Joe Vain.

In “Figlio maschio”, Giaime racconta il suo mondo in modo diretto e sincero, con una nuova consapevolezza, senza aver paura di sperimentare e di inserire tracce che osano a livello di scrittura e di sonorità. Testi e argomenti profondi si intervallano a tematiche più leggere, atmosfere eteree lasciano il passo a beat incalzanti: un album che cerca di dare voce a tutte le varie sfaccettature dell’artista, anche quelle più intime, andando a confermare la sua crescita professionale e personale.

Giaime presenterà il suo nuovo progetto al pubblico con tre speciali instore venerdì 28 maggio a Milano, martedì 1° giugno a Bologna e giovedì 3 giugno a Roma.

TRACKLIST:   

1.     “Intro” (prod. Andry The Hitmaker)

2.     Quando” (prod. The Ceasars)

3.     Soli” feat. Rose Villain (prod. Andry The Hitmaker e Sixpm)

4.     Ritardo” (prod. Andry The Hitmaker)

5.     Sequel” feat. Nashley (prod. Andry The Hitmaker)

6.     Mamma (scusa se)” (prod. Shorty Shok e Andry The Hitmaker)

7.     Wonderful” (prod. Zef e Marz)

8.     Ci sta feat. Chadia Rodriguez (prod. Joe Vain)

9.     Lacrima feat. Guè Pequeno (prod. Big Joe)

10.  Club Hotel” (prod. Andry The Hitmaker)

11.  Motorino feat. Jake La Furia (prod. Swan)

12.  Favore” (prod. Andry The Hitmaker e Shune)

13.  Amico (come stai)” (prod. Andry The Hitmaker)

14.  Outro” (prod. Andry The Hitmaker)

TOUR INSTORE:

venerdì 28 maggio – MILANO – Mondadori, Piazza Duomo 1 (H: 15.00)

martedì 1° giugno – BOLOGNA – Mondadori, Via D’Azeglio 34 (H: 16.00)

giovedì 3 giugno – ROMA – Mondadori, Via Appia Nuova 51 (H: 16.00)

Canali Ufficiali

https://www.instagram.com/giaimeroquai/

https://www.youtube.com/user/GIAIMEOFFICIAL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...