Questa sera, alle ore 21:00, NENO e ANDREA DI GIOVANNI in diretta Instagram su ALL MUSIC ITALIA per discutere dell’importanza del DDL Zan e affrontare le tematiche legate all’identità di genere

il

Il cantautore NENO, nome d’arte di STEFANO FARINETTI e la pop star queer ANDREA DI GIOVANNI saranno  questa sera, alle 21:00, in diretta Instagram sul canale di ALL MUSIC ITALIA per riflettere su questioni di grande attualità riguardanti l’identità di genere e l’importanza dell’approvazione del DDL Zan.

Andrea Di Giovanni, che ha da poco pubblicato l’album d’esordio “Rebel” ed è stato definito da Paper Magazine “The Next DIY Pop Star” (la prossima pop star fai-da-te), risponderà alle domande di Neno, che ha recentemente pubblicato “Non sono una signora (?)”, cover del celebre brano di Loredana Bertè, uscito quasi 40 anni fa, come manifesto no gender, dopo la sua recente esperienza sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma.

L’incontro virtuale sarà un dialogo generazionale, in cui due giovani artisti e coetanei si interrogheranno e discuteranno dei diritti civili nella società di oggi, di temi di uguaglianza sociale e tutela delle minoranze.

«Ho inciso “Non sono una signora” dopo una serie di incontri casuali con persone appartenenti alla comunità LGBTQ+ che mi hanno portato a riflettere sull’importanza di far sentire tutti, al di là dell’identità di genere e sessuale, la propria voce su questioni che mettono al centro i diritti delle persone… il diritto di vivere, esistere e amare liberamente – racconta Neno – L’argomento è talmente sfaccettato che io, come molti ragazzi della mia età, al di là del nostro pensiero, dovremmo approfondirlo. Per questo ho voluto contattare Andrea e chiedergli di parlarne in una diretta…».

«Quando Neno mi ha chiesto di parlare di temi importanti per la comunità queer non potevo che accettare. Con il DDL Zan bloccato e continui attacchi violenti verso la comunità LGBTQ, trovo sia fondamentale parlare di identità di genere e sessualità. Tematiche molto calde in questo momento che molto spesso vengono spiegate male e confuse fra di loro – aggiunge Andrea Di Giovanni – Insieme a Neno approfondiremo questi argomenti cercando di fare chiarezza e spingere le nuove generazioni a partecipare nella battaglia verso la liberazione del movimento queer da odio, oppressione e discriminazione».

Stefano Farinetti, in arte Neno, nasce a Torino il 13 novembre del 1998. Inizia a cantare all’età di 5 anni e porta avanti gli studi in parallelo con la sua passione per la musica, studiando canto e pianoforte. Partecipa a diversi concorsi canori regionali e nazionali, classificandosi spesso primo o conquistando il premio della critica. Nell’Ottobre del 2016, partecipa allo stage per cantanti presso il CET di Mogol e porta avanti gli studi presso l’Università di Torino, seguendo il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. La sua passione per la musica è così forte che lo spinge a triplicare i suoi sforzi…di giorno studente e musicista, la sera cameriere nei ristoranti della collina torinese. Grazie ai primi guadagni produce i suoi primi brani inediti insieme ad Andrea “Andy” Mancini, che diventa il suo produttore artistico. Da questa collaborazione nascono alcuni brani tra cui Inadeguato, con cui si aggiudica il premio per la miglior performance e il premio come vincitore del Bma, Bologna Musica d’Autore, celebre contest organizzato dalla storica etichetta discografica Fonoprint. Il brano, ad oggi, ha raggiunto quasi mezzo milione di stream. Il 16 novembre 2019 entra a far parte del talent show Amici di Maria De Filippi, distinguendosi per il suo timbro vocale caldo e intenso capace di interpretare con credibilità brani internazionali così come classici italiani. Il talento di Stefano colpisce sia pubblico, sia la critica. Uscito dalla scuola riprende il suo nome d’arte, Neno, e inizia a lavorare per costruire il suo futuro discografico. A marzo 2020 pubblica il singolo Meglio star da soli, che supera mezzo milione di stream sul solo Spotify e resiste per tre mesi nella playlist editoriale di Spotify, Scuola Indie. A giugno 2020 pubblica il nuovo singolo Faccio tardi pure oggi, che chiude una trilogia, che ha come filo conduttore l’evoluzione dei sentimenti, iniziata proprio con Inadeguato Meglio star da soli. Il 27 agosto 2020 è tra gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro, classificandosi primo nella classifica streaming TIM Music, secondo nella classifica degli esperti di Rai Radio2 e terzo nella classifica generale. A ottobre 2020 è Artista del mese per MTV New Generation e duetta con Pierdavide Carone nel corso del concerto milanese del cantautore al Memo Restaurant Club. Poco dopo pubblica il nuovo singolo Bla Bla Bla, una riflessione ironica, ma anche un po’ amara sui tempi attuali. A maggio 2021 è tra i finalisti del contest del Primo Maggio di Roma dedicato agli artisti emergenti, 1M NEXT, e si esibisce sul palco dello storico concertone in occasione della finalissima. Contestualmente, è anche tra i 6 artisti finalisti selezionati per esibirsi sul palco del Galbanino Stage. Poco dopo pubblica Non sono una signora (?), cover del celebre brano di Loredana Bertè e manifesto no gender. In totale, l’artista ha superato con i suoi singoli un milione e mezzo di ascolti su tutte le piattaforme digitali.

Andrea Di Giovanni, romano classe 1994, è un artista pop contemporaneo definito da Paper Magazine “The Next DIY Pop Star” (la prossima pop star fai-da-te) e attivista di spicco della comunità LGBTQ+ di Londra dove si è trasferito a 19 anni poco dopo la conclusione della sua esperienza ad Amici 12. Andrea sarà tra i protagonisti della cerimonia di apertura del World Pride di Copenhagen ad agosto e successivamente sul main stage del Pride di Londra, al culmine di una storia straordinaria e quanto mai attuale. Dopo il grande successo ottenuto con la sincronizzazione del brano “Shame resurrection” (1 milione di stream) nella serie di Netflix “Tiny pretty things”è uscito il 26 marzo “Rebel”, il suo primo album, un viaggio in 9 tracce tra le sue emozioni più profonde.

SPOTIFY https://spoti.fi/2xkSFWb – INSTAGRAM www.instagram.com/nenofficial__ – FACEBOOK www.facebook.com/neno.non.e.NENO –
YOUTUBE https://shor.at/THhVvA0P

SITO UFFICIALE http://andreadigiovanni.it – SPOTIFY https://shor.at/o5UIi8wB – INSTAGRAM – www.instagram.com/andreadigiovanni/ –
FACEBOOK www.facebook.com/andreadigiovannimusic – YOUTUBE https://www.youtube.com/user/AndreaDiGiovanniVEVO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...