TOMMY KUTI: dopo l’uscita del singolo “NUMERO 9 (LUKAKU), il 2 GIUGNO ospite di TEDX DEMOCRAZIA DIGITALE per dare voce agli italiani di seconda generazione!

il

Portare un argomento sul palco di un TEDx significa dare la possibilità a milioni di persone in tutto il mondo di ascoltarlo, non solo nel giorno di un evento TEDx ma anche successivamente, grazie alla piattaforma TED, ai social e alla App che ne moltiplicano i pubblici e veicolano le idee che meritano di essere condivise. Sottotitolati in inglese, tutti i talk superano le barriere territoriali e quelle linguistiche e ispirano, informano e fanno riflettere migliaia di persone ogni giorno, in ogni angolo del pianeta.

Tommy Kuti è un rapper afroitaliano, che rappa con un incredibile accento bresciano. Tommy è nato in Nigeria ma cresciuto a Castiglione delle Stiviere, nella sua musica si percepisce l’incontro tra questi due universi In collisione. Nel 2011 torna in Italia dopo la laurea in scienze della comunicazione presso l’anglia Ruskin university di Cambridge, terminati gli studi è tornato in Italia con l’obiettivo di dare una voce ed una rappresentazione ai ragazzi Afroitaliani esprimendosi attraverso varie forme d’arte. La musica è il primo canale attraverso il quale ama comunicare ma negli anni ha scritto un libro per Rizzoli (Ci rido sopra), ha recitato al teatro piccolo in uno spettacolo (Ritorno a Reims) ha collaborato a vari progetti con vari brands dimostrando di essere un artista versatile. Italiano di seconda generazione e classe 1989, il giovane rapper ha saputo inserirsi perfettamente nel panorama musicale contemporaneo, mostrando le sue doti innate e la sua carismatica personalità tanto da conquistare anche il talentuoso collega Fabri Fibra.

In un giorno decisamente simbolico, il 2 giugno, 24 TEDx italiani da 24 città danno vita alla più grande maratona di idee mai organizzata prima.

Il tema non poteva che essere la democrazia.

Sul palco di TEDxDemocraziaDigitale Tommy parlerà delle voci multiple degli Italiani di seconda generazione, richiamando il pericolo della narrazione della ‘single story’ come ci ha raccontato sullo stesso palco la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie. A partire dalla sua voce in Afroitaliano fino alle storie televisive delle serie Zero e Skam su Netflix, ascolteremo come è importante aprire la narrazione a voci multiple di chi è nato e cresciuto in Italia ma conserva forti radici legate alla patria dei propri genitori, perché esempio tangibile di democrazia, inclusione e rappresentatività.

Da pochi giorni è uscito “Numero 9 (Lukaku)”, il nuovo singolo di Tommy Kuti disponibile in streaming e digital download al link https://spoti.fi/3wmWFyO. Il brano è un omaggio a Romelu Lukaku e all’Inter, sua squadra del cuore, di cui il calciatore veste appunto la maglia numero 9.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...