È online su YouTube “GRANDE BUIO – TETRALOGIA DEL CORAGGIO”, il viaggio autobiografico di GIÒ SADA aka GULLIVER!

il

È online, da venerdì 30 aprile 2021, al link https://youtu.be/Ywjh4RLupW0, “Grande Buio – Tetralogia del coraggio, il viaggio autobiografico di Giò Sada, presentato nella versione di “teatro concerto”. 

L’artista, con il suo nuovo progetto Gulliver, viaggia a vele spiegate dall’oscurità alla luce, tra mari in tempesta e spiriti misteriosi. Al suo fianco, insieme ai compagni di sempre – Marco Fischetti e Raffaele Stellacci – ci sarà anche Pasco Pezzillo, leader della band JoyCut, che arricchisce i brani del gruppo con raffinati interventi elettronici. 

Il documentario sancisce il cambio di rotta dell’artista, che con Gulliver affronta con coraggio un percorso nuovo, superando quell’“essere meccanico” in ognuno di noi, la voce “che scansa le difficoltà invece di affrontarle, si adatta all’idea che gli altri hanno di noi e del posto che dovremmo avere nel mondo”.

Trenta minuti circa per riscoprire l’esperienza della musica dal vivo in una nuova chiave, con due brani inediti e due brani tratti dal primo album di Gulliver,Terranova”, rivisitati in una esclusiva versione per il live. Il tutto intervallato da conversazioni in cui Giò e Pasco si confrontano sui temi alla base della loro musica, sull’importanza del contributo che l’arte può dare per la costruzione di una nuova rinascita.

L’artista barese si racconta, come artista e come uomo, in un viaggio scandito da immagini inedite, momenti narrativi e frammenti sonori che raccontano il percorso verso una nuova consapevolezza. Un cambiamento profondo che ha portato, tre anni fa, alla nascita del progetto Gulliver, metafora del percorso artistico di Giò verso il suo nuovo orizzonte musicale, svincolato dal legame con l’immagine, l’esteriorità, dal rapporto col pubblico attraverso il “personaggio”, in una dimensione di condivisione più rivolta all’essenza. 

L’album “Terranova” (disponibile al link: https://spoti.fi/3nqdBRA) è il prodotto di questa nuova prospettiva, che si traduce musicalmente in una serie di brani in cui la vena cantautorale dell’artista incontra l’elettronica anni ’80, creando atmosfere straordinariamente intense, con la guida di Marco Fischetti, che ha seguito tutta la nascita del disco, dalla produzione artistica fino alle registrazioni e ai missaggi. Fondamentale nella costruzione del disco è stato anche l’apporto di Pasco Pezzillo, tra i musicisti elettronici italiani più quotati a livello internazionale, la cui esperienza e sensibilità musicale hanno accompagnato Giò in questo percorso rivoluzionario.

“Grande Buio – Tetralogia del coraggio” è un un docu-live con Giovanni Sada, Marco Fischetti, Raffaele Stellacci e Pasco Pezzillo, prodotto da L’Acqua in Testa e Faro Records, per la regia di Luciano Parravicini.

Il video è stato progettato e prodotto nell’ambito della “Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021” – “REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...