Nuovo video | Esce oggi “Quello che so” di Martix

il

Mercoledì 28 aprile esce Quello che so, nuovo video del cantautore ticinese Martix. Dalla stessa data il brano sarà in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Edito dalla label bolognese Fuzz Records.

Guarda il video: https://youtu.be/4Tx4y5b_pSQ

Musiche di Martix e testo di Fra Martino Dotta, una collaborazione che ha stimolato ed emozionato il cantante: «mi sono subito innamorato delle sue parole profonde e coinvolgenti»racconta Martix. «Cucire addosso a questo testo la giusta melodia per me è stato un percorso molto intimo e ricco di emozioni».

Fra Martino ci spiega com’è nato il testo della canzone. « L’ispirazione proviene da una riflessione sul mio itinerario esistenziale. Dopo i 50 anni, è come se mi trovassi a un giro di boa. Prima di proseguire il cammino, è come se avessi sentito il bisogno di voltarmi indietro e rivedere velocemente il film della mia vita. Il testo della canzone è, quindi, uno sguardo retrospettivo sulle mie origini e su quello che sono diventato. Non credo, però, di poterlo definire autobiografico, poiché i miei ricordi infantili e adolescenziali sono stati filtrati da una sorta di “frantumazione della memoria”, nel senso che il tempo porta sovente e spesso inconsciamente a sbiadire i ricordi. In altre parole, la memoria è anche rilettura e reinterpretazione del passato. Quello che so potrebbe essere anche “quello che sono diventato” o “colui che avrei voluto essere”. Tuttavia non ci sono rimpianti nel mio scritto, bensì un senso di stupore e un pensiero di gratitudine per la vita.

La produzione è stata curata da Gaetano Pellino (Legend Studio Torino), che ha suonato anche le chitarre e il basso. All’armonica a bocca c’è Paolo Voghera, mentre alla batteria Gaetano Fasano, professionista molto rinomato nell’ambito jazz.

La regia del videoclip è curata da Pietro Bondi, noto videomaker di Cesena.

Martix, all’anagrafe Martin Avena, nasce a Winterthur, Svizzera. Il suo approccio alla musica comincia a metà degli anni ‘80 dilettandosi come dj e a partire dagli anni ‘90 comincia a scrivere canzoni. Ha un’esperienza radiofonica in una radio privata ticinese; in quel periodo incontra i producer Riccardo Rinaldi e Gaetano Pellino: da questa amicizia nascono le fondamenta del suo primo album Tutte le strade portano al mare (2016). Sono seguiti i singoli Love of the common peolple (2018), Palma (2019), Bienvenido a Palma e Le rose (2020).

CREDITS

Testo: Fra Martino Dotta

Musica: Martix

Chitarre, basso e produzione: Gaetano Pellino  (Legend Studio Torino )

Batteria: Gaetano Fasano

Armonica a bocca: Paolo Voghera

Mastering: Abbey Road Studios  London

Regia video: Pietro Bondi

LINK

Martix su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC42soWWpXk9O2_YmetHXTlA/videos

Martix su Spotify: 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/martix19

Instagram: https://www.instagram.com/martix_19

La Fondazione di Fra Martino Dotta: https://fondazionefrancesco.ch/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...