Dimat fuori ora il videoclip di “Cercare di te”

il

Esce oggi 19 aprile il videoclip di “Cercare di te”, l’ultimo singolo del cantautore Dimat, nome d’arte di Andrea Di Matteo. 

Il videoclip “Cercare di te” è disponibile al seguente link: 

YouTube: https://youtu.be/PkCWS_ZOVk8

Cercare di te” è una lente di ingrandimento che ci proietta nell’animo dell’artista. Una riflessione personale, sul proprio io e sui cambiamenti involontari dovuti al passare del tempo. 

Da quegli “occhi blu” delle prime strofe al ricordo di una figura fuggitiva di cui si sente ancora l’eco nel ritornello “e non ti hanno detto che il tempo ingrandisce ogni tuo rimpianto, e io ti penso di più”.

A proposito del brano, Dimat commenta: “A primo impatto dà l’idea di essere la classica canzone d’amore (ed è una cosa voluta). La vera natura del testo, però, è una riflessione personale. È stato scritto in un periodo della mia vita dove ho provato grande nostalgia per il me di qualche anno fa, un me che credeva un po’ di più nelle cose, un me con meno paura. Nel testo infatti, ci sono continui riferimenti ad una persona che non è ben chiaro se ci sia ancora o meno. La persona di cui si parla è proprio l’idea di me di un tempo, che non riesco più a vedere, ma che comunque, in qualche modo, mi accompagna e continua a spingermi oltre le paure”. 

Per quanto riguarda le sonorità, la produzione ha forti influenze Britpop / PopRock anni ’90. Prevale, infatti, l’utilizzo della chitarra, in particolare quella elettrica trasmettendo sensazioni di un passato non troppo lontano.

Il video di “Cercare Di Te” mira a portare lo spettatore dalla parte dell’artista e ne riflette il lato più umano. Essendo diretto e girato dall’artista stesso, il video è per buona parte costituito da delle riprese amatoriali che mostrano i retroscena della sua creazione.

Le riprese in questione, infatti, mostrano l’artista alle prese con la videocamera, e tutto ciò che ruota attorno all’azione di creare un videoclip il più professionale possibile con i propri mezzi.

“Quando realizzo una canzone, quello che mi diverte di più è l’elaborazione di tutto quello che c’è intorno ad essa, tra cui il video.

Prima di essere un cantante, sono un videomaker e ho sempre realizzato videoclip musicali per altri artisti, quindi realizzarne uno per me sarebbe stato un bel risparmio in quanto a tempo e denaro.

Girarsi i propri video da soli, però, porta molti svantaggi, del tipo che riprendermi mentre canto non si presta a dare un risultato finale professionale, bisogna sapersi arrangiare.

Proprio per questo, ho pensato che sarebbe stato bello mostrare alla gente il lavoro che svolgo autonomamente dietro una mia canzone. Così ho dato una vecchia e semplicissima videocamera ad un mio amico dicendogli di riprendere tutto quello che sarebbe successo durante le riprese de videoclip. Questo è stato un modo divertente e astuto per avere tutto il materiale di cui avevo bisogno per realizzare il video. Il risultato è un video che mostra una parte di me umana, un me che si diverte nel fare ciò che ama ed è molto inerente allo spirito con il quale è nata la canzone.”

La copertina del singolo è stata realizzata da Alberto Di Pascasio (@geexta) artista visivo che collabora con professionisti del settore conosciuti a livello nazionale. Questa raffigura un’illustrazione di un occhio blu che richiama il primo verso del brano “Forse è vero mi ero perso tra quel paio di occhi blu”.

Dimat – Cercare di te

Disponibile anche su Spotify

BIO
Andrea Di Matteo (in arte Dimat), classe 2001, è un produttore, musicista e cantante italiano. Nasce ad Avezzano in Abruzzo. Il suo primo approccio alla musica risale all’età di 6 anni, età in cui inizia gli studi di pianoforte, 4 anni dopo si dedica agli studi di chitarra per più di 10 anni. Alla chitarra affianca la pratica del canto che, insieme alla batteria, studia da autodidatta. Nel 2017 inizia la sua attuale carriera da Artista Visivo collaborando con emergenti musicisti del territorio, curandone l’aspetto artistico e realizzando Videoclip musicali. Lo stretto contatto che instaura con gli artisti lo spinge alle sue prime pubblicazioni musicali. Nel 2020 pubblica le sue prime Cover su Instagram. Nel giugno 2020 arrangia e produce il suo primo singolo ufficiale “Persona a Persona” in collaborazione con Morris, a seguire, nel novembre 2020 pubblica il suo primo singolo da solista “Un Bel Momento”. Il 12 aprile 2021 pubblica il suo ultimo brano “Cercare di te”.

Social:
INSTAGRAM – YOUTUBE – SPOTIFY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...