Tacøma, “Panorama +” è il nuovo album

il

“Panorama +” è il nuovo album di TACØMA disponibile da oggi 16 aprile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da Believe.

Gabriele Centelli, in arte TACØMA, è un compositore e autore livornese, già attivo dal 2013 nel mercato discografico indipendente con la band Platonick Dive con cui ha pubblicato tre album ed effettuato numerosi tour tra Italia, Europa e Stati Uniti. I testi e la musica di TACØMA sono un mix di cantautorato e sound urbano contemporaneo con un approccio decisamente pop-elettronico moderno. L’esigenza di scrivere in italiano, nata in maniera del tutto naturale e spontanea, affonda le radici nell’esperienza individuale ed artistica dell’autore, che racconta storie reali di vita vissuta del nostro quotidiano e di come l’era digitale dei social networks abbia ridotto, se non abbattuto, molte barriere culturali e professionali del passato ma abbia contribuito, a sua volta, ad aumentare il divario sociale nelle nostre relazioni sentimentali e personali. Dopo i singoli “Ossigeno“, pubblicato nel maggio 2019, “Stai Bene Così”, “Mai In Orario” e “Nudi sul Parquet”, TACØMA conferma la sua identità artistica con i più recenti “Sotto la pioggia”, “Infrangersi” e “Come Se“, quest’ultimo inserito in New Music Friday e Scuola Indie, che hanno anticipato l’album “Panorama +“.

Il mix di cantautorato e suoni urban attuali che caratterizzano le produzioni di TACØMA hanno fatto da sfondo anche nel processo creativo del primo album del compositore e autore livornese: “Panorama +” ha infatti l’ambizione di essere un manifesto di pop-elettronico contemporaneo, un momento di profonda contemplazione di un panorama non solo per godere del momento, ma anche per trovare in questo la forza e l’ispirazione per andare oltre l’orizzonte, alla ricerca di tutto quello che è nascosto e ancora non riusciamo a vedere. l testi catchy e immediati, uniti a delle produzioni curate nel dettaglio, mostrano le diverse sfaccettature di un artista alla continua ricerca di sonorità fresche ed elaborate, riconoscibili ma in costante evoluzione, raccontando storie di vita quotidiana che non solo vogliono fotografare il “panorama” attuale – dando particolare attenzione a come la fruizione sempre più assidua dei social azzeri le barriere culturali del passato e, al tempo stesso, aumenti il divario sociale nelle relazioni sentimentali e personali – ma invitano chi ascolta a non fermarsi solo a ciò che vede, sentendosi libero di viaggiare e lasciando importanti spazi per interpretazioni personali. Nel titolo dell’album gioca un ruolo importante il simbolo “+”, che riassume proprio l’invito di TACØMA a non fermarsi all’apparenza ma, anzi, a cercare sempre e comunque un motivo per guardare avanti, oltre l’orizzonte.

Ph. Simona Chetoni

“Il mio primo album Panorama + è il frutto di questi ultimi due anni di vita, di lavoro, di formazione, di evoluzione. Quando ho iniziato a scrivere in italiano non pensavo a realizzare un intero album. E’ stato il tempo poi a darmi le risposte che andavo cercando. Scavando dentro di me ricordi, sogni, speranze, delusioni, emozioni ho dato via in modo naturale al processo di scrittura e di produzione. In molti ascoltatori possono immedesimarsi nelle canzoni perché le sensazioni e le vibrazioni che descrivo, che siano sulle relazioni personali e sentimentali o la mia lettura sul periodo storico culturale che viviamo, sono vere, autentiche, sincere al 100%. Queste dieci canzoni sono un riflesso degli ultimi due anni, come guardarsi nudi allo specchio cercando le risposte dentro di noi, un po’ come una ruota panoramica sulla mia vita. Vi faccio una panoramica su Gabriele Centelli oppure su TACØMA, dipende dai punti di vista. Adoro la musica evocativa, gli scenari mozzafiato, la fotografia suggestiva. Ecco quindi il mio panorama, la mia vista a picco sul mare o dall’alto di un montagna vista lago. Il “+” significa poi andare oltre, spostare il proprio io oltre le possibilità dell’occhio umano e dei limiti naturali. Oppure potremo semplicemente dire che Panorama + è il mio primo album cantato in italiano ma suonato in modo internazionale”. 

Tutti i brani contenuti in “Panorama +” sono stati scritti da TACØMA, in collaborazione con Fabrizio Pagni per arrangiamenti e produzione. Il mix e il master sono a cura di Giuseppe Taccini. Il progetto grafico è a cura di Samuele Frosini. Le foto sono di Serena Chetoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...