Conse “7 motivi”

il

“7 motivi” è il nuovo singolo di Conse disponibile da oggi 16 aprile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Labella Dischi.

Conse è un duo indie-pop nato a Todi in provincia di Perugia dall’idea di due ragazzi di 20 e 21 anni (Giacomo Clementi Chiavari e Jacopo Dominici). I due, al termine di un precedente trascorso durato 5 anni in una band blues rock fondata insieme ad altri 3 amici, decidono nel 2018 di ideare il progetto Conse. A Marzo 2019 con il solo aiuto di un portatile, un microfono e una scheda audio iniziano a comporre i loro primi brani con la voce di Giacomo e la musica di Jacopo. Decidono di prendere il nome dal celebre monumento della Consolazione simbolo della loro città. Il loro primo singolo “Bene così” esce il 15 marzo 2019 su Spotify e Youtube e riscuote subito il successo sperato a livello locale che dà la forza ai ragazzi di mettersi in gioco e continuare ad impegnarsi nel progetto e a produrre autonomamente altri quattro singoli ed un Ep, uscito il 26 agosto dello stesso anno. In un anno raggiungono 70mila streams su Spotify con i pochi mezzi a disposizione. Il 30 novembre 2019 dall’incontro con Labella Dischi nasce la loro prima collaborazione professionale con l’etichetta di Empoli. Il 17 aprile 2020 il duo ha pubblicato il brano “Nanana”, che ha posto basi solide per la presentazione del progetto, seguito da “Paracadute” e infine “Sto”.

Processed with VSCO with preset

“7 motivi” è il nuovo singolo di Conse, che racconta di una storia soffocante sul punto di volgere al termine. La prima strofa è sognante: la chitarra elettrica, il synth e le percussioni contribuiscono a creare un’ambientazione sospesa, fatta di ricordi che risalgono all’inizio della relazione. II ritornello entra dritto con una drum impattante e improvvisa, sostenuta da basso, synth e chitarra sui quali la voce si fa più decisa. Nonostante la parte razionale cerchi di analizzare le negatività del rapporto, l’irrazionalità prevale, gridando, nella seconda strofa, 7 motivi per cui invece varrebbe la pena continuare pur di non perdere quella persona, così presente, ma così inconsapevole della situazione. 

“’7 motivi’ è nata per descrivere ciò che si prova quando si è coscienti del fatto che la storia nella quale si è immersi, ci stia pian piano portando a fondo, soffocando i pensieri e accecando chi la vive come ‘il fumo quando entra negli gli occhi’. La ragione ci sta chiedendo di mettere fine alla sofferenza che provoca rimanere intrappolati in questa situazione, ma quei famosi 7 motivi sono più forti di ogni altra cosa. Vorremmo urlarlo a lei che sta voltando le spalle per l’ennesima volta, ma serve coraggio e lei sembra non ascoltare. Quando tutto sta per finire serve però prendere un respiro e continuare ad insistere come un secondo prima dell’ultimo ritornello. Abbiamo cercato di evidenziare tramite le sonorità prevalentemente scure e più cupe nelle strofe, la mancanza di ossigeno, il senso di oppressione che provoca l’avvicinarsi al fondo, per poi prendere una boccata d’aria nei ritornelli più aperti e decisi, nei quali abbiamo trovato il coraggio di chiederle di restare… Vorremmo chiederle di ricordare, ma lei non ascolta e ride.”

7 motivi è stata scritta e composta da Conse, prodotta da Conse Aleksandr Wann, registrata da Matteo Guasti, mixata e masterizzata da Alessandro Moscatelli al Labella Studio di Montelupo Fiorentino. Il progetto grafico è a cura di Nicola Giulivi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...