Ruggero presenta “ATINERES”, disponibile dal 23 aprile

il

Da venerdì 23 aprile sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “Atineres” (Questo film che si chiama vita), il nuovo album di Ruggero.

Atineres è un concept album in stile cinematografico che fa seguito alla web serie musicale omonima. Si apre con l’ouverture strumentale “Sul set”, per proseguire con esperienze di vita anticipate dai “Ciak”, gli interludi tra un brano e l’altro. Una piccola operetta pop che unisce ricerca musicale e cura dei testi per raccontare la parabola degli uomini viaggiatori, ognuno alla ricerca della propria serenità.

Spiega l’artista a proposito del suo nuovo album«Dirò una cosa molto controcorrente: Atineres è un disco da ascoltare dall’inizio alla fine, da guardare come un film, da vivere. È un disco in cui perdersi e ritrovarsi. Il focus è sull’essere umano, su ciò che cerca e su ciò che prova: penso non ci sia niente nell’universo di più affascinante e misterioso. Con questo lavoro vorrei rendere il pop un genere di largo consumo ma allo stesso tempo di spessore: questa è la grande sfida».

Il videoclip che chiude la serie è girato e creato da Ruggero e Piero Torricelli riprende l’episodio 1 del viaggio di Atineres. Vi ricordate la porta? Ci sono voluti 7 episodi per capire cosa ci fosse dietro. Il protagonista ha compiuto un viaggio necessario, in cui ha raccolto gli strumenti utili a costruire la propria serenità. Ad attenderlo e ad aiutarlo ci saranno gli effetti più autentici.

Link al videoclip ufficiale

Biografia

Ruggero, pseudonimo di Filippo Lazzari, nasce a Cremona il 3 gennaio 1993. A 19 anni si trasferisce a Firenze dove diventa allievo del maestro Walter Savelli. Comincia a farsi notare esibendosi allo storico “Paszkowsky”. Nel 2015 è la voce delle tappe toscane del tour del batterista internazionale Will Hunt. Nel 2016 è ideatore e promotore dello spettacolo di beneficenza presso il teatro-cinema Sala Esse di Firenze dal titolo “L’ isola che… c’è!”, che ha totalizzato il tutto esaurito. Contestualmente scrive e pubblica “Sassi turchini”, canzone che tratta il tema della disabilità. L’11 Gennaio 2019 esce “La Gente Mi Chiama Ruggero”, il suo primo album di inediti. Il 3 gennaio 2020 parte su Youtube il progetto “Atineres”, una serie di videoclip musicali che raccontano di un viaggio alla ricerca della serenità. Un anno e mezzo dopo, questo progetto diventa il concept album “Atineres – questo film che si chiama vita”. Nel 2021 viene selezionato tra le 63 proposte emergenti più interessanti da Musicultura.

IG: https://www.instagram.com/spesso_ruggero/

FB: https://www.facebook.com/lagentemichiamaruggero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...