Tonic: ““@catene” è il primo di una serie di 4 singoli che abbiamo intenzione di pubblicare entro l’estate”

Oggi vi presentiamo i Tonic, una giovane band di Sacile (Pordenone), nata nell’ottobre del 2020 sulle ceneri di una vecchia band. “@catene” è il loro nuovo singolo.

Com’è nata l’idea di fondare una band?

Diversi anni fa abbiamo iniziato a suonare assieme per passione, senza particolari obiettivi. Eravamo un gruppo di amici in cui ognuno studiava il proprio strumento e l’esperienza della band era interessante anche a livello didattico, utile per la formazione del singolo musicista. Ovviamente avevamo anche occasioni per suonare live. Dopo diversi cambi di formazione è nato, a Ottobre 2020, il progetto attuale: i “Tonic”, con Andrea Camerin (voce e tastiere), Simone Dario (chitarra) e Giorgio Baldo (batteria). 

“@catene” è il vostro nuovo singolo. Qual è la sua genesi? 

“@catene” nasce come una sfida contro noi stessi, ciò che abbiamo fatto è stato postare una storia su Instagram chiedendo al nostro pubblico di scriverci delle parole a caso. Il nostro compito era quello di cercare di creare una canzone partendo dalla parola estratta tra quelle ricevute. Un pomeriggio ci siamo incontrati e abbiamo creato le basi di quello che poi è diventato il nostro singolo. Abbiamo anche documentato il tutto, per poi fare il video trailer della canzone disponibile sulla nostra pagina Instagram. (@tonicband_official su Instagram)

Quale messaggio volete lanciare con questa canzone? 

Il messaggio che vogliamo lanciare è un messaggio di incoraggiamento ad affrontare la difficoltà e la paura di ogni persona di fare grandi cambiamenti collegata all’incognita che c’è dietro. È giusto cambiare? “Ognuno ha le sue catene”, frase che dà il titolo a questo pezzo, vuole esprimere questo concetto di equilibrio precario legato all’esito del cambiamento. Crediamo che nei ragazzi della nostra età, pubblico a cui ci rivolgiamo principalmente, questo concetto di paura del cambiamento sia una costante e noi, attraverso questa canzone, cerchiamo di esserne portavoce.

Progetti per questo 2021? Potete anticiparci qualcosa?

Il 2021 per noi è un anno di prova, “@catene” è il primo di una serie di 4 singoli che abbiamo intenzione di pubblicare entro l’estate. Non manca certamente il desiderio di esibirsi in qualche spettacolo live, con la speranza che la situazione pandemica migliori. Per il futuro sogniamo di contare su repertorio tutto firmato Tonic.

Con chi vi piacerebbe collaborare?

Per il momento stiamo ancora cercando la nostra identità, consapevoli che la strada è lunga. Comunque conosciamo diversi artisti emergenti della nostra zona con i quali in futuro ci piacerebbe collaborare.

Cos’è per voi… (citando il nostro sito) …”uno spettacolo nel cassetto”?

Per noi, “uno spettacolo nel cassetto” è il poter contare su uno spettacolo creato da noi, con un pubblico lì per noi e per la nostra musica.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...