“BLAME IT ON YOU” (feat. Flowher) – Manuele Morlacco

“Blame it on you” è il nuovo singolo del chitarrista e produttore torinese classe ’96 Manuele Morlacco, nato dalla collaborazione con Flowher (aka Francesca Florian).

Il brano, fuori dal 14 gennaio 2021, sottolinea quelle che sono le principali influenze dell’artista, che variano dal soul all’R&B, strizzando l’occhio al jazz ed all’hip hop.

Tra le influenze principali si possono individuare Jordan Rakei, H.E.R., Jorja Smith, J Dilla, Tom Misch e, più in generale, i grandi esponenti della scena R&B contemporanea.

La tematica principale del brano risiede nel sentimento di inadeguatezza causato dal conflitto che si crea nel momento in cui si ha bisogno di prendersi del tempo per se stessi pur sentendo la necessità di aver accanto qualcuno. Tutto questo porta alla paura di deludere chi ci sta a fianco, a causa delle possibili incomprensioni che possono nascere in questa situazione e che portano, inevitabilmente, le due parti ad incolparsi reciprocamente.

Il brano

“Blame it on you” è il primo tassello in un percorso di collaborazioni con quanti più artisti possibili che l’artista desidera portare avanti. L’idea, infatti, è quella di una musica fatta

di scambio di idee e condivisione. Ed è proprio attraverso la collaborazione con altri artisti che questo scambio e arricchimento reciproco può avvenire nel modo più naturale ed immediato.

L’idea, come accade molto spesso ultimamente, nasce durante il periodo di lockdown

nel quale i musicisti, da sempre abituati a passare ore insieme in sala prove e a condividere palchi, si sono ritrovati isolati per un lungo periodo. Ed è proprio in questa situazione che è apparsa sempre più evidente la necessità di un confronto con “l’altro”, un confronto propositivo e costruttivo, nel quale ognuno si mette a disposizione del prossimo condividendo idee, opinioni e consigli, senza paura del giudizio, andando così ad allargare la visione musicale con influenze sempre nuove.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...