“Bombe in colombe”, il nuovo singolo di Francamente

Dietro Francamente c’è Francesca Siano, classe 1996.
Il suo progetto mette in musica le realtà considerate marginali perché non raccontate, facendo di ogni canzone un atto politico. 

A ottobre 2019 partecipa alla sezione _reHUB di _resetfestival affiancata dalla Mentor Erica Mou. Il 13 dicembre pubblica “Prendere e partire”, scritta con il gruppo torinese The Spell of Ducks per il collettivo Sità Scoté.
A febbraio 2020 inizia la collaborazione con l’etichetta Pan Music per registrare “Contaminazione”, primo singolo fuori dal 12 giugno 2020.
Il 9 ottobre è invece il turno di “Insetti”, brano autoprodotto insieme alla band Igloo. Sempre in ottobre vince il contest “Duel Cantautori a confronto”, che le permetterà di esibirsi al Premio Bindi e al Mei di Faenza nel 2021. 

Il 18 dicembre 2020 è la data di uscita di “Bombe in colombe”.

“Bombe in colombe” è denuncia di ogni discriminazione legata all’orientamento sessuale e insieme celebrazione del libero amore.

Educare al rispetto degli altri è un processo che si compie con la cultura e perciò anche attraverso le canzoni. Solo le storie e il loro racconto possono fornire a chi ascolta immaginari nuovi, possibili e dunque abitabili. Abitare un luogo significa farlo proprio, occuparlo, starci comodi. Spalancarlo, liberarlo dalle ingiurie e dal cattivo odore dei pregiudizi.

“Bombe in colombe” è allora una canzone d’amore che si scaglia contro la guerra illogica dell’omofobia. Con un lietofine.

I suoni utilizzati sono distorti, pesanti, distopici, inquietanti. Un simile esperimento viene intrapreso con Fabrizio Panebarco (produttore del progetto FRANCAMENTE e Label Manager di Pan Music) e in seguito con i ragazzi di Kunai Studio (Edoardo Giuliani, Andrea Rocca), nel tentativo di realizzare un video che comprendesse violenza da un lato e amore dall’altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...