Liam: “Credo che la musica sia una scala continua, devi sempre faticare ma ad ogni passo sei più in alto”

Oggi abbiamo auto il piacere di fare due chiacchiere con Liam il quale aprendo il suo cuore ci ha raccontato il suo viaggio nel mondo della musica. “Cuori Bianchi” è il suo ultimo singolo.

Liam è il tuo nome d’arte, perchè questa scelta?

Il nome Liam nasce per “obbligo” nel momento in cui decisi di iscrivermi al contest nazionale Festival Show, nel quale era previsto un nome d’arte nel modulo d’iscrizione. Dopo giorni di “sofferenza” decisi di affidarmi il nome Liam, derivante da William, che nella dinastia anglosassone aveva riferimenti alla “Forza di volontà”: la cosa che più mi rappresenta come artista è la costanza e l’impegno che ci metto ogni giorno per scrivere, e quel nome mi avrebbe fatto trovare la forza di rialzarmi ogni qualvolta fossi scivolato da qualche parte. È quella parte di me aggressiva, sofferente , ma allo stesso tempo stimolante del mio essere.

Come ti sei avvicinato al mondo della musica?

La mia passione per la musica nasce a 8 anni, quando per un semplice compito per casa (scrivere una poesia dedicata ai compagni di classe) sentivo il bisogno di cantarlo, o comunque di dargli una dritta musicale. Da quel momento, spinto anche dalla passione di mio padre, dedicai ogni giorno, una parte della mia giornata, alla musica. È da questo che sono arrivato fino a qui, completamente da autodidatta.

Le tue esperienze artistiche…

Le mie esperienze artistiche sono molte, da contest piccoli come Onde Sonore e Tour Music Fest, a contest un po’ più importanti quali Amici e Festival Show. Ma l’esperienza artistica più grande è il percorso che sto facendo con tutti coloro con cui sto collaborando. Sto creando un bellissimo team attorno a me che mi supporta ogni giorno e mi fornisce quello di cui ho bisogno. Avendo anche molta costanza, riesco a imparare sempre cose nuove sul mondo della musica e questo stimola nuove creazioni e idee per il futuro. Mi piace pensare che la musica sia una scala che non si ferma mai, nella quale devi sempre faticare, ma ad ogni passo vedi un paesaggio sempre più bello dall’alto.

“Cuori Bianchi” puoi raccontarci questa canzone?

Il singolo “Cuori Bianchi” tratta di uno stato confusionale perenne di coloro che, afflitti dal sentimento, dai ricordi e da un passato non ancora superato, cercano di tirare fuori la purezza che hanno dentro, anche se con dolore e stanchezza. Il messaggio nascosto in “Cuori Bianchi” è proprio quello di esporsi sempre, tramite i sentimenti, per non nascondere mai nulla di ciò che siamo. Gli artisti hanno la fortuna di rifugiarsi nei testi, nelle melodie e nei ritornelli per sfogare la propria rabbia, o la propria nostalgia, ma tutto ciò è anche una condanna: non riusciamo a scrivere bene senza stare male (nel testo c’è il riferimento sempre a una ragazza vista come “il male vestito da cura”).

Un duetto che sogni…

Un duetto che sogno è quello con Ultimo o Irama. Quello utopico è con gli OneRepublic.

Nel futuro…

Per il futuro non ho nulla di fissato, vivo giorno per giorno, la mattina mi sveglio e posso scrivere una nuova canzone che uscirà non so quando. Cerco di cogliere quello che mi arriva e sfruttarlo al 300%: l’unica cosa che so è che non smetterò mai di comporre, perchè anche se lo volessi, non riuscirei a sedermi davanti al pianoforte e a tirare fuori quello che ho da dire dentro.

Cos’è per te… (citando il nostro sito) …”uno spettacolo nel cassetto”?

Per me lo spettacolo nel cassetto è il più grande desiderio che qualcuno, nella propria vita, possa avere nel suo cuore. Nel mio caso è quello di essere sopra un palco, con migliaia di persone che cantano le mie canzoni: in quel caso vuol dire che sono arrivato al cuore attraverso il linguaggio più bello che esista, la musica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...