TACØMA, “Sotto la pioggia” è il suo nuovo singolo, da oggi disponibile il video su YouTube

“Sotto la pioggia” è il nuovo singolo di TACØMA disponibile dal 20 novembre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da Believe. E’ da oggi 10 dicembre disponibile su YouTube il videoclip ufficiale.

Gabriele Centelli, in arte TACØMA, è un compositore e autore livornese, già attivo dal 2013 nel mercato discografico indipendente con la band Platonick Dive con cui ha pubblicato tre album ed effettuato numerosi tour tra Italia, Europa e Stati Uniti. I testi e la musica di TACØMA sono un mix di cantautorato e sound urbano contemporaneo con un approccio decisamente pop-elettronico moderno. L’esigenza di scrivere in italiano, nata in maniera del tutto naturale e spontanea, affonda le radici nell’esperienza individuale ed artistica dell’autore, che racconta storie reali di vita vissuta del nostro quotidiano e di come l’era digitale dei social networks abbia ridotto, se non abbattuto, molte barriere culturali e professionali del passato ma abbia contribuito, a sua volta, ad aumentare il divario sociale nelle nostre relazioni sentimentali e personali. Il suo primo singolo “Ossigeno“, pubblicato il 31 maggio 2019, ha esordito su Spotify nella playlist New Music Friday Italia ed è stato poi seguito dai singoli “Stai Bene Cos씓Mai In Orario” “Nudi sul Parquet”,che hanno confermato la forte identità artistica di TACØMA.

Il video di “Sotto la pioggia” è una contrapposizione continua, sia nella narrazione che nell’estetica. Racconta, in modo naturale, come è nata la canzone: le prime embrionali idee nello studio casalingo, la ricerca delle ispirazioni attorno a sé con il suo carico emotivo di ricordi e sogni, le registrazioni ufficiali, i festeggiamenti con gli amici a lavoro terminato. Toni caldi e toni freddi si alternano continuamente, comeluci e ombre dell’universo TACØMA. Si percepisce la solitudine, la malinconia nelle riprese in esterno, bagnate, come dopo un temporale. C’è spazio però, per fortuna, anche per sensazioni positive, come si percepisce nelle riprese in interno, il calore degli amici, il supporto dei musicisti collaboratori, “il caldo rifugio” dal freddo inverno.

“Il video di Sotto la pioggia parte da un’idea tanto semplice quanto efficace: raccontare come è nata la canzone. Dai miei provini in studio a cercare melodie e parole, alternati da intuizioni geniali e momenti di sconforto, fino alle registrazioni ufficiali e la soddisfazione completa a lavoro terminato. Nel mezzo, una breve narrazione, la ricerca delle ispirazioni, dei ricordi, dei sogni, la frustrazione e la liberazione emotiva del finale”.

Sotto la pioggia” è stata scritta da TACØMA, in collaborazione con Fabrizio Pagni per arrangiamenti e produzione. Il mix e il master sono a cura di Giuseppe Taccini. Il video è stato diretto da Simone Ghiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...