Innocente, “Un Raggio a Strapiombo” è il nuovo singolo

Innocente è un giovane cantautore e pianista salentino, al suo debutto solista con “IOSONO”, un disco influenzato molto dal pop, latin-jazz e cantautorato. 

Anticipa l’uscita dell’album “Un Raggio a Strapiombo”, brano dal vestito ritmico ben definito con un inizio prorompente del pianoforte (segno di riconoscimento dell’artista) al quale poi subentrano le chitarre elettriche che danno grinta e completezza alla traccia. 

La domanda che fa eco in tutto il brano, seppur non esplicita è: “essere simili equivale ad essere invincibili?”. 

In alcuni casi, paradossalmente, le differenze possono rappresentare il collante che “due poli uguali” non possono garantire. Come gran parte dell’album, il brano nasce da esperienze personali che hanno determinato poi delle scelte, scelte che probabilmente la razionalità definirebbe “irrazionali”. Siamo proprio sicuri che la somiglianza sia sinonimo di lungimiranza?

Giorgio Innocente, classe 1991, è salentino ma vive da diversi anni a Siena. Inizia a studiare pianoforte da giovanissimo, tra i Conservatori di Lecce e Taranto e le accademie, affiancando a questo lo studio delle tecniche vocali. A 17 anni si avvicina al jazz, iniziando a studiarne la tecnica pianistica e vocale,

ma si appassiona sempre di più anche alla scrittura che, quasi inevitabilmente, viene messa a servizio della sua 

musica. Parallelamente all’attività accademica, Giorgio si dedica al lavoro sui suoi brani e all’attività dal vivo, suonando su palchi come il Mediterraneo Festival e il Salent Festival e collaborando con importanti formazioni del territorio pugliese e non solo. Studia jazz con il pianista e Maestro Ettore Carucci presso il Saint Louis College e, nel 2019, 

pianoforte jazz presso “Siena Jazz” con il Maestro Danilo Tarso, mentre continua a lavorare ai suoi inediti. 

Il singolo d’esordio, “Il Cuore e l’Abat-Jour”, esce il 28 aprile 2020 per l’etichetta CinicoDisincanto, seguito a giugno da “Gitana”. Il 5 Novembre esce il terzo singolo “Un Raggio a Strapiombo” che anticipa l’album IOSONO, in uscita per CinicoDisincanto e Pezzi Dischi il 27 Novembre 2020. 

Sono nato a pochi chilometri dal mare e quando mi sono trasferito nell’entroterra toscano, ne ho sentito terribilmente la mancanza. Sono un ironico malinconico, strano ma vero. Spesso si tende ad attribuire un significato esagerato alla parola “malinconia“, confondendola con “tristezza”. Ecco, triste lo sono stato davvero poche volte. Sono appassionato di tematiche ambientali e laureato in Economia per l’Ambiente. Da un lato mi piace studiare l’evoluzione dal punto di vista scientifico, dall’altro mi interessa dare risposte a cose che non so, e la più intrigante è: “l’uomo è effettivamente 

l’animale più intelligente o solo il capitalista più stupido?” Alla domanda “descriviti con una parola” ho sempre risposto con “paradossale”, perché vivo per il palco, ma in un ristorante scelgo sempre il tavolo in fondo alla sala. Credo fortemente nell’amicizia che non è necessariamente diversa dall’amore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...