Michele Pavanello e Paolo Lazzarini: fuori il singolo “Dell’amore non so scrivere”

È disponibile dal 23 ottobre 2020 Dell’amore non so scrivere, il nuovo singolo del cantautore Michele Pavanello registrato insieme al pianista Paolo Lazzarini.

«“Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti.” Questa frase di Martin Luther King è forse il passaggio ispiratore della mia ultima canzone Dell’amore non so scrivere. – spiega l’autore Michele Pavanello – Un testo che nasce dalla consapevolezza raggiunta che il politically correct non è sempre la via del rispetto, ma a volte, purtroppo, nasconde l’ipocrisia di un silenzio assurdo e colpevole. E’ una canzone contro il razzismo, che vuole ricordare la strage dei centodiciassette esseri umani lasciati annegare davanti alle coste libiche nel gennaio del 2019. Questo brano è una ribellione allo scempio, necessaria, fosse anche una sola goccia anch’essa dispersa nel profondo dello stesso mare, non ha importanza».

Dell’amore non so scrivere è un brano dallo stile classico del cantautorato italiano, con un arrangiamento solo per voce e pianoforte che lascia spazio all’interpretazione e all’importanza del testo scritto da Pavanello.

«La collaborazione con il maestro e amico pianista Paolo Lazzarini – prosegue Michele Pavanello – è stata un’esperienza unica. Registrata la voce nella versione definitiva si è poi cancellato completamente l’arrangiamento musicale e Paolo ha inciso il pianoforte come se si approcciasse al brano per la prima volta. E diventa subito una relazione intima tra due linguaggi, la musica e le parole, come una danza, un passo a due». 

Le riprese, il mix e il master di Dell’amore non so scrivere sono stati curati da Alberto Piva.

Ascoltalo su Spotify: https://spoti.fi/2Hr1VNu 

Dell’amore non so scrivere, è il quinto singolo di Pavanello uscito dopo i brani Vanità (agosto 2018), Eppure Nevica (gennaio 2019), Oceano (luglio 2019), Non è casa mia (settembre 2019). Tutti i singoli usciti faranno parte di una raccolta che conterrà anche altri brani inediti e che è in fase di realizzazione.

Credits

Titolo: Dell’amore non so scrivere

Autore e compositore: Michele Pavanello
Etichetta: Michele Pavanello (autoprodotto)

Data Release: 23 Ottobre 2020

Arrangiamenti: Paolo Lazzarini
Riprese, mixing e mastering: Alberto Piva

Photo: Luigi De Frenza for Balcony TV Schio

Line Up

Michele Pavanello: Voce
Paolo Lazzarini: Pianoforte

Biografia Michele Pavanello

MICHELE PAVANELLO nasce ad Adria (RO) il 5 agosto 1969. Entra in conservatorio nel 1978, dove studia violoncello per un po’ di anni ma le regole molto rigide della scuola lo portano ad uscire ed incontra la musica per strada. Il blues, la west coast e diversi gruppi e formazioni musicali come cantante, musicista e autore. 

Nel 2014 esce il suo primo album Otto Strade per la casa discografica Moebius Records di Milano 

A dicembre 2015 pubblica il singolo Canzone di Natale, i cui proventi sono stati devoluti al Caritas Baby Hospital di Betlemme.

A settembre 2016 il nuovo EP: Vento Caldo, interamente autoprodotto. Cinque brani rock e blues per dare voce ad un profondo messaggio: non dobbiamo vivere rassegnati, né indignarci per le ingiustizie del mondo, ma sporcarci le mani per cambiare le cose.

Ad agosto 2018 esce il nuovo singolo Vanità, seguito a gennaio 2019 da Eppure Nevica e da Oceano pubblicato a luglio dello stesso anno. Questi brani rappresentano, sotto molti aspetti, un punto di discontinuità rispetto ai lavori precedenti e segnano la via di un nuovo percorso artistico.

Sempre nel 2019 escono l’EP Piano Solo in cui il Maestro e Amico Paolo Lazzarini interpreta al pianoforte cinque brani tratti dal repertorio di Pavanello e il singolo Non è casa mia.

Biografia Paolo LazzariniPAOLO LAZZARINI si diploma in pianoforte con lode presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e successivamente ottiene il diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...